Home » Spuma di ricotta al tiramisù, è leggera e squisita: la mangio tutti i giorni a colazione e resto in forma

Spuma di ricotta al tiramisù, è leggera e squisita: la mangio tutti i giorni a colazione e resto in forma

Spuma di ricotta al tiramisù
Spuma di ricotta al tiramisù – Streetfoodnews

La spuma di ricotta al tiramisù è leggera e davvero squisita: si prepara in poco tempo ed è perfetta per colazione o merenda

Il tiramisù è senza il minimo dubbio tra i dolci più amati in assoluto nel bel paese e fa parte della tradizione pasticcera. Infatti, grazie al gusto del caffè, che si sposa alla perfezione con la cremosità del mascarpone e la consistenza dei savoiardi, questo dessert goloso e delizioso riesce sempre a far innamorare tutti alla prima cucchiaiata.

Esistono numerose varietà di questo celebre dolce. Basti pensare ad esempio al tiramisù alle fragole, a quello al pistacchio, alla cheesecake al tiramisù o anche al tiramisù di pandoro. Tuttavia, di sicuro non avrai mai sentito parlare della spuma di ricotta al tiramisù, una variante leggera e dietetica del classico tiramisù.

Per l’appunto, questa variante originale, creativa e leggera sarà perfetta per chi è a dieta ma allo stesso tempo non vuole rinunciare al gusto. Infatti, la spuma di ricotta al tiramisù è light, ipocalorica, salutare e al contempo squisita e buonissima. Potrai mangiarla per colazione per iniziare al meglio la giornata oppure come coccola pomeridiana per merenda. Questo dessert sarà una vera prelibatezza!

Dunque, per preparare la spuma di ricotta al tiramisù ti basteranno pochi ingredienti e i protagonisti assoluti della ricetta saranno ovviamente la ricotta e il caffè. Poi, ti servirà una spolverata di cacao amaro ed eventualmente una pioggia di granella di nocciola. Inoltre, il procedimento da seguire è veramente semplice e veloce. In poco tempo avrai realizzato un dessert leggero ma delizioso. Devi provare assolutamente la spuma di ricotta al tiramisù!

Spuma di ricotta al tiramisù: ingredienti per una porzione

  • 100 grammi di ricotta;
  • 1 tazzina di caffè senza zucchero;
  • 10 grammi di cacao amaro;
  • granella di nocciola q.b. (facoltativo)
Spuma di ricotta al tiramisù
La variante alla ricotta e light del tiramisù – Streetfoodnews

Procedimento

Come prima cosa, prendi la ricotta e ponila all’interno della ciotola in cui andrai a mangiare la spuma di ricotta al tiramisù. A seguire, prepara una tazzina di caffè amaro, dunque senza zuccheri, e versa il contenuto di quest’ultima sopra la ricotta.

A questo punto, mescola con cura il tutto finché non avrai amalgamato perfettamente la ricotta e il caffè. A tal proposito, stendi uniformemente il tutto in superficie con l’aiuto di un cucchiaio o una piccola spatola per i dolci. Passa poi alla decorazione.

Quindi, fai cadere una pioggia di cacao amaro sul dessert e termina facendo cadere anche una manciata di granella di nocciola. Infine, prendi un cucchiaio e assaggia questo dessert irresistibile. Ci sarà da leccarsi i baffi.