Ricci difficili da domare? Niente paura: abbandona prodotti chimici e inizia a usare questi cibi: il risultato è sorprendente
Se hai capelli ricci difficili da domare ti offriamo una soluzione che non ti aspetti. Basta usare prodotti chimici, ecco cosa devi fare.
I capelli ricci sono croce e delizia di milioni di donne, e uomini, che si ritrovano a dover domare una chioma che spesso non ne vuole sapere.
Mentre infatti i capelli lisci vanno pettinati e basta, e sono uguali per tutti, quelli ricci lo sono in modo differente. Hai mai visto due persone con lo stesso tipo di riccio?
Ribelli, a volte crespi, curarli con i prodotti appropriati serve a domarli e dar loro – o almeno provarci – una forma e un verso. Perché belli sono belli, ma basta un minimo di umidità, un fermaglio troppo stretto o una giornata di vento, ed ecco che ogni riccio andrà per conto suo.
Ma se pensi che per domarli devi per forza spendere un capitale, dovrai ricrederti. Prova con i rimedi fai da te, utilizzando dei prodotti alimentari e naturali, e non tornerai più indietro.
Capelli ricci: come domarli con prodotti naturali
Per rendere più belli i capelli ricci non avrai bisogno per forza di spendere molti soldi in prodotti, puoi tranquillamente usare ingredienti di uso comune che sicuramente hai in casa. Chi ha questo tipo di capello sa bene che molti fattori concorrono alla buona riuscita della piega. Per esempio l’assenza di umidità nell’aria, l’utilizzo di un diffusore per sciugarli. E un pettine in legno a denti larghi per sciogliere i nodi senza avere quel fastidioso effetto statico che donano altri tipi di spazzole.
Anche shampoo e balsamo devono contenere ingredienti adatti; per esempio l’olio di cocco è molto districante, ma anche karité e mandorle sono perfetti. L’importante è che non appesantiscano il capello. Dopo lo shampoo poi è importante anche il risciacquo. C’è chi lo fa con aceto. Serve davvero? Si, poiché richiude le squame compattando il capello e donando lucentezza.
Cosa utilizzare
Maschere e prodotti per lo styling sono indispensabili per chi ha i capelli ricci. Se vuoi un capello meraviglioso, una chioma da sogno senza usare prodotti chimici, devi assolutamente provare a fare il gel ai semi di lino. Preparalo così: metti a bollire 40 grammi di semi di lino in 250 grammi di acqua e fai bollire per circa 10 minuti, quindi filtra con un colino a denti non troppo stretti.
In alternativa puoi far bollire i semi dentro un sacchetto di organza – tipo quelli dei confetti, per intenderci -. Otterrai un gel del tutto naturale che oltre a dare definizione al riccio sarà anche una maschera di bellezza.