Mele, non mangiarle mai in questi casi: sono pericolosissime | Cosa devi sapere all’istante
Non mangiare mai le mele in questi casi: potrebbero diventare pericolose per la salute. Ecco cosa devi sapere
Succose, dolci, croccanti o farinose: le mele sono senza ombra di dubbio tra i frutti più amati in assoluto e maggiormente consumati durante tutto l’anno. Infatti, sono buone sia cotte che crude, sia con la buccia che senza, ed è inutile dire che in casa non mancano mai. Del resto, come recita il celebre proverbio: “Una mela al giorno toglie il medico di torno!”.
Per l’appunto, oltre ad essere buonissime e irresistibili, le mele sono anche molto salutari e ricche di importanti proprietà benefiche per il nostro organismo. Difatti, le mele contengono numerosi sali minerali, fibre, Vitamine del gruppo B, Vitamina C e polifenoli, i quali sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.
In aggiunta a ciò, che siamo rosse, verdi o gialle, le mele combattono la stanchezza e la sonnolenza, fanno bene alle mucose dell’intestino e della bocca, supportano il sistema immunitario, promuovono la salute digestiva e sono ideali per la salute del sistema cardiovascolare. Insomma, la mela è una vera e propria alleata per il nostro organismo.
Tuttavia, nonostante abbiano poche controindicazioni, è bene sapere che in alcuni casi specifici dovremmo evitare di mangiare le mele, o perlomeno limitarne il consumo senza esagerare. Difatti, il rischio è quello di mettere in serio pericolo la nostra salute. Ecco cosa c’è da sapere al riguardo.
Mele: fai attenzione al consumo di esse in questi casi
Come appena anticipato, le mele sono sicuramente dei frutti sani e indispensabili. D’altro canto però, in alcuni casi ben precisi dovremmo fare attenzione e magari consumare questi frutti con cautela.
In particolar modo, dovrebbero fare attenzione coloro che sono sensibili ai FODMAPs, chi è intollerante al fruttosio, chi è diabetico e anche le persone che soffrono di disturbi gastrointestinali.
Le controindicazioni delle mele: attenzione in questi casi
Innanzitutto, dovrebbero fare attenzione al consumo di mele tutte quelle persone che sono sensibili ai FODMAPs, vale a dire dei carboidrati a catena corta che non vengono assorbiti dell’intestino, dunque che non vengono digeriti, e che possono portare quindi a fermentazione, gonfiore addominale, meteorismo, diarrea e costipazione.
Inoltre, anche chi è intollerante al fruttosio dovrebbero prestare attenzione, così come i diabetici. In particolare, i diabetici dovrebbero optare per un consumo di mele crude.
Infine, coloro che soffrono di problemi gastrointestinali dovrebbero invece preferire le mele cotte.