Scrub per capelli, è utilissimo per eliminare la forfora e il sebo: ti svelo come prepararne uno in casa a costo zero
La salute dei capelli inizia dalla cute. Per prendertene cura puoi usare rimedi naturali; ti sveliamo come preparare uno scrub a costo zero.
Tutti sognano capelli forti e lucenti, e qualcuno è stato baciato da madre natura e li possiede dalla nascita. Per tutti gli altri esistono in commercio migliaia di prodotti studiati per ogni tipo di problematica.
Shampoo, balsamo, creme, maschere, e poi ancora prodotti per lo styling; ovunque ci giriamo possiamo trovare il rimedio che fa per noi.
Per capelli secchi, grassi, sottili che si spezzano, con doppie punte. Lisci o ricci, colorati o bianchi, insomma, un vero universo tutto dedicato alla chioma.
Ma prima di lavare i capelli occorre lavare la cute, prendersene cura. È qui infatti che vengono prodotti sebo e forfora che poi andranno a sporcare le lunghezze. Ti sveliamo come eliminare questi fastidi con uno scrub fatto in casa a costo zero.
Scrub per capelli: come si prepara
Lo scrub per capelli agisce esattamente come quello per il corpo: con la sua azione esfoliante serve a rimuovere cellule morte e stimolare la circolazione. Applicato sulla cute elimina anche le impurità accumulate e l’eccesso di sebo rendendo così i capelli più morbidi e lucenti, puliti e sani.
Per questo motivo è particolarmente indicato in caso di cute grassa e forfora, ma può essere utilizzato da tutti e per ogni tipo di capelli, che aiuterà nella crescita. Scopriamo come preparare uno scrub per capelli fatto in casa.
Le ricette
Preparare prodotti di bellezza o rimedi naturali con prodotti di uso comune – o quasi – è possibile. E il bicarbonato è uno degli ingredienti jolly. Grazie alla sua azione esfoliante, riesce a rimuovere cellule morte e sebo in eccesso in maniera molto delicata senza graffiare. Inoltre le sue proprietà antibatteriche aiutano a lenire l’eventuale prurito. Mescola una parte di bicarbonato con due di acqua per ottenere un composto denso ed omogeneo poi applica la pasta sul cuoio capelluto umido e massaggia per qualche minuto. Da ripetere una volta a settimana, ma se hai i capelli secchi sostituisci con lo zucchero, meno aggressivo.
Anche lo zucchero di canna ha un’azione esfoliante che oltre a rimuovere le cellule morte dal cuoio capelluto stimola la circolazione e quindi la crescita dei capelli. In più è adatto ad ogni tipo di cute e capelli; mescola dello zucchero di canna con olio di oliva per ottenere una pasta morbida e granulosa, quindi applica sui capelli umidi massaggiando. Risciacqua e lava normalmente i capelli. Noterai subito la differenza.