Integratori per dimagrire, ecco quali funzionano davvero e quali no: resterai a bocca aperta quando scoprirai la verità
Gli integratori per dimagrire funzionano davvero? La verità che non ti aspetti sulla loro reale efficacia.
Gli integratori alimentari sono un prodotto molto utilizzato in Italia; si calcola che il Belpaese si addirittura tra i principali consumatori in tutta Europa con circa il 29% del fatturato realizzato nel settore.
Una bella spesa insomma, ma questi soldi sono ben spesi? Per quanto riguarda gli integratori alimentari che vengono utilizzati per inserire nella dieta nutrienti carenti, come le vitamine, vi sono rigidi controlli.
Ogni nuovo prodotto infatti passa al vaglio dell’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, che lo autorizza solo dopo avere appurato la veridicità di quanto dichiarato.
Altro discorso è quello per gli integratori usati per dimagrire. A differenza dai veri e propri farmaci, che seguono un protocollo molto più rigido, questi sono un po’ nella terra di nessuno.
Integratori per dimagrire: quali funzionano davvero
In commercio possiamo trovare diverse categorie di integratori dimagranti. Gli stimolatori della termogenesi, a base di sostanze eccitanti come la caffeina che sostengono di bruciare il grasso; quelli a base di iodio che dovrebbe aumentare gli ormoni tiroidei che a loro volta stimolano il metabolismo. E ancora integratori che bloccano la fame saziando grazie alla massiccia quantità di fibre, come la crusca.
Alcuni invece dicono di ridurre l’assorbimento di grassi, o zuccheri e carboidrati. È il caso degli ormai famosi glucomannano e chitosano. Ma tutti questi prodotti funzionano?
La verità degli esperti
Gli esperti consigliano innanzitutto di fare attenzione a tutti quei prodotti venduti come “miracolosi”. Inoltre controllare se quello che promettono nel messaggio pubblicitario è riportato anche nella confezione, poiché quasi sempre, non essendone stato riconosciuta l’efficacia decantata, non ha il permesso di inserire il claim in etichetta. Sul Fatto alimentare Luca Bucchini, di Hylobates, società di consulenza specializzata in prodotti alimentari, fa sapere: “Sono poche le sostanze ammesse negli integratori per cui il parere scientifico dell’Efsa ha dato esito positivo per quanto riguarda la perdita di peso. Per le piante, invece, in mancanza di decisioni europee, alcune indicazioni sono ammesse dal nostro Ministero sulla base della tradizione”.
Per dimagrire davvero occorre comunque agire su più fronti cambiando radicalmente il nostro stile di vita. Introdurre meno calorie di quante ne consumiamo, limitare grassi e zuccheri e fare attività fisica. Tra tutte le sostanze che promettono di far dimagrire è stata approvata la dichiarazione del glucomannano che essendo una fibra solubile combinata con acqua forma una massa che dona senso di sazietà. E quindi farebbe perdere peso.