Banana, se ne mangi una al giorno non hai idea di cosa accade al tuo organismo: resterai a bocca aperta quando lo saprai
Sai cosa succede al tuo corpo se mangi una banana ogni giorno? Ecco la verità che non ti aspetti e che nessuno ti ha mai detto prima.
Originarie del sud – est asiatico, diffuse poi in America e in Africa, le banane hanno una storia molto antica, sembra infatti che se ne siano trovate tracce attribuibili al 500 a.C.
Sono un’ottima fonte di vitamine e minerali, non a caso vengono consumate prima dello sport, e hanno basso indice glicemico.
Un frutto di 100 grammi, senza considerare ovviamente la buccia, apporta circa 65 calorie e contiene l’89% di carboidrati, il 7% di proteine e il 4% di lipidi.
Inoltre oltre ad essere buone possiamo utilizzarne anche la buccia! Utilissima per pulire e lucidare le scarpe – ti basterà sfregarle con la parte interna ovviamente – renderà splendente anche l’argenteria di casa. Ma possiamo mangiare banane tutti i giorni? Scopri cosa succederebbe al tuo corpo se lo facessi.
Cosa succede al tuo corpo se mangi banane tutti i giorni
Tra i principali effetti del mangiare banane tutti giorni troviamo la riduzione dell’ipertensione, grazie alla combinazione tra alto livello di potassio e basso livello di sodio. Ricche di fibre, aumentano il senso di sazietà e aiutano ad abbassare il livello di zucchero nel sangue, quindi a perdere peso. Forse non lo sai ma le banane contengono ferro che stimola la produzione di globuli rossi, quindi aiutano a combattere l’anemia.
Nonostante qualcuno pensi che siano pesanti, in realtà le banane vengono digerite facilmente. Mangiale pure se hai gastrite o bruciore di stomaco, e in caso di dissenteria, poiché ti aiuteranno a ripristinare i minerali persi. Come detto sono ricche di vitamine, soprattutto B6, che aiuta a produrre sostanze necessarie per la rigenerazione cellulare. Inoltre contengono ben il 15% della nostra dose giornaliera consigliata di vitamina C, quindi sono dei potenti antiossidanti.
Un frutto pieno di sorprese
Lo sapevi che se mangi una banana ti senti più felice? Grazie al triptofano che genera la serotonina, conosciuta come l’ormone della felicità. E al magnesio, minerale che agevola il sonno. Insomma, più banane uguale meno stress. E più energia, grazie al potassio.
Infine secondo uno studio riportato sulla rivista Food and Chemical Toxicology, questo frutto contiene uno speciale antiossidante che, è stato visto, applicato in alta concentrazione su alcune cellule tumorali ne ha impedito la crescita e la proliferazione. Come vedi ci sono molti buoni motivi per mangiare banane tutti i giorni, e siamo sicuri che da oggi sarà il tuo frutto preferito.