Arance, se pensi che siano un frutto sano e leggero fermati un attimo: c’è qualcosa che dobbiamo dirti
Se pensi che le arance siano un frutto sano e leggero allora c’è qualcosa che devi sapere assolutamente: rimarrai a bocca aperta
Profumate, dal gusto aspro ma al contempo dolce, e succose: le arance sono senza il minimo dubbio tra i frutti più amati in assoluto e maggiormente consumati, soprattutto in inverno. Infatti, questi deliziosi agrumi di colore arancione sono apprezzatissimi da tutti, sia grandi che piccini, e non mancano mai in casa. Del resto, il loro sapore unico li rende irresistibili.
In aggiunta a ciò, le arance sono note per le loro proprietà benefiche per la nostra salute. Per l’appunto, sono ricche di Vitamina C e per questo motivo sono una fonte di antiossidanti. Hanno inoltre proprietà antitumorali, antinfiammatorie e rinforzano il sistema immunitario. Tra l’altro, sono ricche di carotenoidi e sali minerali.
Dunque, una buona spremuta di arance per la colazione e qualche spicchio dopo i pasti e per merenda sono un vero e proprio toccasana. D’altro canto però, dovremmo comunque fare attenzione ed evitare di consumare grandi quantità di arance.
Difatti, un consumo esagerato di arance potrebbe mettere a rischio il nostro organismo. D’altronde, come recita il noto proverbio: “Il troppo stroppia!”. Quindi, vediamo insieme a cosa può portare un consumo eccessivo di questo prelibato frutto.
Arance: occhio a non esagerare con le porzioni
Nonostante le arance siano ricche di importanti proprietà per la nostra salute, siano un frutto sano e aiutino a migliorare le difese immunitarie, c’è qualcosa che dovremmo tenere presente e sapere su questo frutto.
Infatti, sarebbe opportuno non esagerare con le arance e mangiarne magari 2 al giorno. Del resto, un consumo esagerato di questo agrume potrebbe mettere a rischio la nostra salute. Ecco cosa c’è da sapere.
Le controindicazioni di un consumo eccessivo di arance
Essendo un agrume ricco di fruttosio e dal sapore acido, mangiare troppe arance al dì potrebbe mettere seriamente a rischio la nostra salute.
Infatti, rischiamo di imbatterci in fastidiosissimi problemi alla digestione, i quali potrebbero poi causare diarrea e forti dolori addominali. Inoltre, data la sua acidità, troppe arance potrebbero anche causare brutti bruciori di stomaco. Chi soffre di reflusso gastroesofageo dovrebbe, tra l’altro, evitare le arance.
Infine, è bene ricordare che un consumo esagerato di arance potrebbe portare addirittura a nausea, vomito, gonfiore addominale, insonnia e persino fastidiosi mal di testa. Insomma, le arance fanno bene ma è meglio non esagerare.