Antinfiammatori, se ancora li compri in farmacia sei indietro anni luce: ti basta mangiare questo alimento
Non dovrai più comprare gli antinfiammatori dopo aver letto questo articolo. Scoprirai che la risposta a quello che cerchi è a casa tua.
Tutti sappiamo cosa sono i farmaci antinfiammatori, perché ognuno di noi almeno una volta nella vita ne ha avuto bisogno.
Che li abbiamo presi sotto forma di pastiglie, pomate o bustine, quando arriva il dolore non ci abbiamo pensato due volte.
L’infiammazione infatti prende all’improvviso e spesso è molto dolorosa. Può coinvolgere diverse parti del corpo, compresi gli organi interni.
Ma se ti dicessimo che puoi combatterla anche a tavola? C’è un alimento che può correre in tuo aiuto. Scopri quale.
Antinfiammatori naturali: l’alimento che viene in tuo aiuto
Come abbiamo anticipato l’infiammazione può colpire diverse parti del corpo e generalmente può comportare alcuni caratteristici sintomi. Per esempio la zona colpita diventa calda poiché il flusso sanguigno aumenta, e per lo stesso motivo apparirà anche arrossata. Può gonfiarsi per l’accumulo di liquidi ed essere dolorante se sono coinvolte le terminazioni nervose.
Sicuramente avrai sentito dire che la salute inizia dalla tavola, e infatti esistono alcuni cibi che combattono l’infiammazione. Ma anche altri che la accentuano. Alcuni esempi? Dovresti evitare alimenti molto grassi come burro e snack fritti, zuccheri aggiunti, quindi no a bevande zuccherate e dolci. Carboidrati raffinati, cibi processati come quelli precotti o surgelati; carne rossa e processata, alcol e bevande gassate. Tutti questi alimenti sono da evitare in caso di infiammazione. Ma puoi consumarne altri che invece ti aiutano a combattere il processo infiammatorio.
Cosa mangiare in caso di infiammazione
Alcuni alimenti hanno proprietà antinfiammatorie, per esempio riducono l’infiammazione delle articolazioni alleviando il dolore e quella delle arterie migliorando la salute del cuore. Sono utili anche per proteggere la flora intestinale e rafforzare il sistema immunitario. Curioso di sapere quali cibi hanno tutte queste virtù?
Innanzitutto la frutta, soprattutto le bacche quindi fragole, lamponi, mirtilli. Poi gli agrumi, le mele, e ancora ananas e frutta esotica come papaya e avocado. Al secondo posto troviamo le verdure, soprattutto spinaci e broccoli ma anche carote, peperoni e pomodori. Oltre alle vitamine contengono una sostanza di recente scoperta, il sulforafano, che ha la capacità di bloccare uno degli enzimi che provocano l’infiammazione e il dolore. Ottima anche la frutta secca come le noci e i semi, in particolar modo di lino e di chia. Non può mancare nella lista il pesce, utilissimo già normalmente in una sana alimentazione. Via libera quindi a salmone, tonno e sgombro, ricchi di omega – 3, magari da condire con l’olio evo, anch’esso antiossidante grazie all’alto contenuto di acido oleico. Poi ancora legumi, spezie e infine tè verde.