Pelle irritata? Niente paura: ti diciamo come risolvere il problema usando un solo alimento | Risparmi tempo e soldi
Puoi combattere la pelle irritata senza spendere un capitale in creme, ti basterà usare un alimento che sicuramente hai in casa.
Il fenomeno della pelle irritata, che sia del viso, delle mani o del corpo, sebbene le prime due siano più usuali, si manifesta solitamente in inverno, ma non solo.
Sono tanti infatti i fattori che possono concorrere a scatenare l’irritazione. Oltre all’esposizione al freddo, c’è anche quella al sole, così come può essere causata da sudore o depilazione. Senza contare le vere e proprie malattie come psoriasi, dermatite o allergie.
L’irritazione si manifesta con arrossamento della zona colpita che può essere accompagnato da secchezza, prurito e a volte anche bruciore.
Come combatterla? Con apposite creme, costose, oppure in maniera del tutto naturale con quello che hai a casa. I rimedi della nonna tornano sempre utili, e funzionano.
Pelle irritata: come combatterla in maniera naturale
La pelle irritata fa sentire a disagio perché anche antiestetica, ma sicuramente il problema maggiore è il fastidio che si prova, e a volte anche il dolore quando si avverte bruciore. Per fortuna Madre Natura come sempre accade ha un rimedio per ogni nostro problema.
Occorre sottolineare comunque che sarebbe meglio prevenire il fenomeno prendendoci cura della nostra pelle per esempio utilizzando prodotti delicati e non aggressivi, privi di sostanze chimiche al loro interno. Inoltre mantenersi ben idratati allevia i fastidi della pelle che si secca, e quindi si irrita. Bere molto durante la giornata apporta più di un beneficio. Infine dovremmo cercare di evitare lo stress e gli sbalzi climatici, proteggendo l’epidermide sia dal freddo eccessivo che dal sole.
Il rimedio infallibile a costo zero
Tra i rimedi naturali che possiamo utilizzare per lenire la pelle irritata c’è quello che usavano le nostre nonne: l’oro liquido, ovvero l’olio d’oliva. Dall’effetto lenitivo e antinfiammatorio, è un vero trattamento di bellezza impiegato sin dai tempi più remoti. Gli egiziani per esempio lo utilizzavano per la cura dei capelli e per ritardare la comparsa delle rughe, mentre i greci ungevano i corpi degli atleti sia per evidenziarne le forme che per prepararli attraverso un vero e proprio massaggio termico.
Ricco di acido oleico dalle proprietà nutrienti ed emollienti, quando hai la pelle irritata ti basterà applicare qualche goccia di olio d’oliva un paio di volte al giorno e massaggiare delicatamente fino ad assorbimento. Se vuoi puoi potenziarne l’effetto calmante aggiungendo anche una goccia di olio essenziale di lavanda.