Antiossidanti naturali, questi sono i più potenti in assoluto e si trovano in questi alimenti amatissimi da tutti
Quali sono i cibi ricchi di antiossidanti che possono fornire la quantità giornaliera necessaria in maniera naturale.
Il termine “antiossidante” si riferisce a una sostanza chimica che riduce o previene l’ossidazione, un processo chimico che può causare danni alle cellule del corpo. L’ossidazione coinvolge la perdita di elettroni da parte di una sostanza chimica, e può contribuire all’invecchiamento e a diverse malattie, inclusi problemi cardiaci e alcune forme di cancro.
Quando si parla di “antiossidante”, si fa riferimento a sostanze in grado di neutralizzare o ridurre i danni causati dai radicali liberi, molecole instabili che possono danneggiare le cellule.
I radicali liberi sono molecole instabili che possono danneggiare le cellule e contribuire allo sviluppo di diverse malattie, inclusi problemi cardiaci, malattie neurodegenerative e alcune forme di cancro.
In generale è importante assumere una grande varietà di antiossidanti attraverso una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura, in modo che l’azione combinata di più antiossidanti fornisca benefici sinergici a tutto l’organismo.
Le funzioni dei cibi antiossidanti
Oltre all’azione contro i radicali liberi, gli antiossidanti hanno un ruolo fondamentale nel rafforzamento del sistema immunitario perché aiutano a mantenere le cellule in salute e a farle funzionare correttamente. Inoltre, alcuni dei cibi antiossidanti hanno anche azioni antinfiammatorie, come per esempio gli agrumi, cioè aiutano a combattere le infiammazioni presenti nel corpo anche quelle croniche.
Altri benefici degli antiossidanti si vedono sulla salute cardiovascolare, infatti, alcuni alimenti in particolare, hanno la capacità di agire direttamente sul sistema circolatorio ed aiutare a mantenere il cuore in salute.
Quali sono gli antiossidanti naturali
Gli antiossidanti naturali sono presenti in una vasta gamma di cibi soprattutto frutta e verdura, anche se alcuni nutrienti come il coenzima Q10 è presente in alcuni tipi di carne rossa e nel pesce. In generale, gli effetti antiossidanti sono caratteristici degli alimenti che contengono vitamina C, quindi gli agrumi, i broccoli o i peperoni, vitamina E, come la frutta secca o gli spinaci. Via libera anche a tutti i cibi che contengono beta-carotene, di solito i vegetali di colore arancione, come carote, zucca o albicocche.
Alcuni antiossidanti naturali dipendono dalla presenza di selenio e zinco, che si trovano nella carne, nel pesce o nel latte e nei suoi derivati. Anche il cioccolato fondente ha un’azione antiossidante grazie al contenuto di flavonoidi, così come alcune bevande, quali il vino rosso o il tè, che contengono polifenoli.