Home » Finocchi, altro che alimento sano: in questo caso diventa pericolosissimo | Cosa devi sapere subito

Finocchi, altro che alimento sano: in questo caso diventa pericolosissimo | Cosa devi sapere subito

Finocchi
Finocchi – Streetfoodnews

Fai attenzione al consumo di finocchi in questo caso ben specifico: possono diventare molto pericolosi. Ecco cosa devi sapere

Freschi, gustosi e dal sapore unico che ci ricorda quello dell’anice: i finocchi sono senza ombra di dubbio tra gli ortaggi più amati e utilizzati in assoluto in cucina per la preparazione di ricette di ogni tipo. Per l’appunto, si tratta di un alimento versatile. Basti pensare ad esempio ai finocchi gratinati al forno, ai finocchi crudi in pinzimonio, a quelli stufati o ancora allo sformato di finocchio.

In sostanza, quindi, possiamo di sicuro sbizzarrirci in cucina con dei finocchi freschi. In aggiunta a ciò, questi ortaggi sono anche molto leggeri e salutari. Del resto, essendo ricchi di acqua, hanno proprietà depurative, diuretiche e anche digestive. Contengono inoltre in buona parte vitamine e sali minerali.

Tra le altre proprietà benefiche e importanti per la nostra salute, c’è anche da sottolineare che i finocchi stimolano l’appetito, favoriscono il corretto funzionamento del fegato e hanno potere saziante. D’altro canto, però, esistono dei casi specifici in cui sarebbe opportuno consumare moderatamente il finocchio.

Difatti, in (seppur limitati) determinati casi, i finocchi potrebbero diventare molto pericolosi per la salute. Ma andiamo con ordine e vediamo insieme più nel dettaglio quando sarebbe più opportuno prestare attenzione al consumo di finocchi. Meglio prevenire che curare.

Finocchi: fai attenzione in questi casi

Come appena anticipato, i finocchi sono validi alleati per la salute del nostro organismo e sono ricchi di importanti proprietà. Tuttavia, in alcuni casi ben precisi i finocchi possono mettere a rischio la nostra salute.

In particolar modo, sono maggiormente a rischio  coloro che sono più predisposti a reazioni allergiche. Ma non è tutto. Scopriamo perciò le controindicazioni dei finocchi.

Finocchi
Occhio ai finocchi in questi casi – Streetfoodnews

Le controindicazioni sul consumo di finocchi

Innanzitutto, chi è particolarmente predisposto alle reazioni allergiche dovrebbe prestare attenzione e magari consultare un medico prima di consumare i finocchi. Infatti, nei soggetti sopracitati, i finocchi potrebbero causare reazioni cutanee.

Inoltre, come sappiamo bene il finocchio viene spesso usato nelle tisane e negli infusi. Per l’appunto, nelle tisane è presente l’estragolo, vale a dire una sostanza potenzialmente cancerogena. Quindi, sarebbe opportuno non esagerare con le dosi e ascoltare anticipatamente il parere di uno specialista.

Infine, in pochi sanno che i finocchi hanno anche un potere fotosensibilizzante. Dunque, non dovremmo adatto consumare eccessivamente i finocchi prima di mettersi al sole. Insomma, nonostante siano poche, anche il finocchio ha delle controindicazioni da non sottovalutare.