Gnocchi salmone e chips di zucchine croccanti, un vero piacere per occhi e palato | Sono leggeri e squisiti
Scopri la golosissima ricetta degli gnocchi al salmone con chips di zucchine croccanti, il tocco in più che conquisterà tutti.
Hai voglia di un piatto semplice ma gustosissimo? Devi assolutamente provare gli gnocchi con salmone e chips di zucchine croccanti.
La consistenza particolare degli gnocchi si sposa perfettamente con il gusto delicato del salmone. Ma la vera svolta sono le chips di zucchine croccanti, che renderanno il piatto unico e irresistibile.
Semplice da realizzare, si prepara in poco tempo poiché la cottura è molto veloce. E se non hai gli gnocchi niente paura, ti diciamo noi come farli.
Pronti per questa bontà? Andiamo a scoprire come si prepara e di cosa avrai bisogno per realizzare il piatto che conquisterà tutti.
Gnocchi salmone e chips di zucchine croccanti: gli ingredienti
- 200 gr di gnocchi di patate
- 200 gr di zucchine
- 50 gr di salmone affumicato selvaggio o fresco
- 1 cucchiaio di olio evo
- cipolla qb
- zeste di limone (la scorza gialla tagliata a striscioline)
- succo di limone a piacere
- sale, zenzero e pepe qb
Per gli gnocchi
- 1 kg di patate rosse
- 350 g di farina 00
- 15 g di sale fino
- semola di grano duro rimacinata q.b.
Come si preparano
Per preparare il tuo gustoso piatto di gnocchi con salmone e chips di zucchine croccanti per prima cosa devi preparare gli gnocchi che ti serviranno. Lava le patate sotto l’acqua corrente e mettile a bollire in una pentola capiente piena di acqua. Cuoci per circa 20 – 25 minuti o comunque finché non riuscirai a infilzarle con la forchetta. Una volta cotte, con l’aiuto dello schiacciapatate schiacciale quando sono ancora calde direttamente sulla spianatoia. Aggiungi il sale e la farina e impasta finché non otterrai un composto morbido, liscio e compatto. Ora preleva un po’ di impasto alla volta e forma dei filoncini dello spessore di 2 cm rotolandolo con la punta delle dita sulla spianatoia infarinata con la semola.
Taglia a tocchetti e passa ogni tocchetto sul rigagnocchi o sui rebbi della forchetta per dargli la classica forma. Man mano che li prepari sistemali su un piccolo vassoio infarinato. Una volta terminato copri con un canovaccio e prepara le chips di zucchine. Lava e asciuga le zucchine quindi con l’aiuto della mandolina tagliale a rondelle sottili e cuoci in friggitrice ad aria per circa 25 minuti a 180 gradi o in forno a 200 gradi finché non saranno croccanti.
In un tegame scalda l’olio e fai soffriggere la cipolla tritata poi aggiungi il salmone a pezzi, le zeste di limone, le spezie e il succo di limone a piacere. Mentre cuoce tuffa gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata scolandoli appena verranno a galla. Versali nel tegame, mescola per insaporire con un cucchiaio di acqua di cottura tenuta da parte e dopo aver impiattato aggiungi le chips di zucchine croccanti e qualche altra strisciolina di limone.