Colesterolo alto addio, mangia questo alimento spesso e lo abbassi in pochi giorni | Altro che pillole e diete restrittive
Cosa mangiare per tenere sotto controllo il colesterolo senza utilizzare famaci o altre pillole.
Il colesterolo altro non è che una molecola presente nel nostro organismo appartenente alla famiglia dei lipidi complessi e grassi. Si tratta di un componente della membrana delle cellule presente nei tessuti e nel sangue.
Iniziamo dicendo che il colesterolo viene diviso in due tipologie: LDL, che sta per lipoproteine a bassa intensità, considerato come “cattivo” perché trasporta il colesterolo in eccesso dal fegato alle arterie, e HDL, cioè lipoproteine ad alta densità, considerato buono perché facilita l’assorbimento dello stesso colesterolo nel sangue.
Infatti, il colesterolo è una delle componenti essenziali del nostro organismo perché svolge un ruolo fondamentale, però il suo livello nel sangue non deve superare certi limiti perché può portare l’insorgere di alcune patologie, in particolare l’eccesso di colesterolo è considerato un fattore di rischio per aterosclerosi e per le malattie cardiovascolari.
Il nostro organismo è in grado di produrre da solo il 70-80% del proprio fabbisogno di colesterolo, solo il restante 30-20% dipende dall’alimentazione. Sia i livelli di colesterolo LDL che HDL possono essere facilmente monitorati attraverso le analisi del sangue.
Gli alimenti che contengono più colesterolo
Gli alimenti che forniscono all’organismo il maggior apporto di colesterolo sono quelli di origine animale, come tuorlo d’uovo e insaccati, ma si trova anche nei derivati del latte come burro e formaggi. In maniera minore, ma comunque consistente, il colesterolo si trova anche nei crostacei, nei molluschi, nelle carni magre, nel pesce e nell’albume dell’uovo.
Qui, però, occorre operare una distinzione tra i cibi ricchi di grassi saturi (che contendono più LDL) e grassi insaturi (più HDL), ragion per cui meglio limitare al minimo il consumo di burro e lardo, la panna e i suoi derivati, oltre la carne grassa come il maiale e i formaggi più grassi.
Gli alimenti che abbassano il colesterolo nel sangue
Non tutto il colesterolo viene per nuocere, come detto in precedenza, il colesterolo HDL aiuta l’assorbimento del colesterolo cattivo, per cui la prima scelta da fare è quella di sostituire gli alimenti ricchi di grassi saturi, elencati in precedenza, con quelli che contengono acidi grassi insaturi.
Tra questi troviamo diversi tipi di frutta secca, come noci e semi, pesci grassi come sgombro, tonno e salmone, ricchi di Omega3, e frutti come l’avocado. Quello che può fare veramente la differenza in cucina è di preferire oli vegetali, come l’olio di oliva o di semi di girasole, al posto del burro o del lardo. In particolare, l’olio extravergine di oliva presenta diverse virtù che aiutano a ridurre l’azione del colesterolo cattivo. L’importante è rispettare le dosi consigliate e non eccedere nei condimenti.