Frigorifero, metti al suo interno una spugna e attendi qualche minuto: quello che accade ha dell’incredibile
Mettendo questo oggetto nel frigorifero riuscirete a salvare e far durare più a lungo tutti gli alimenti che ci sono all’interno.
Il frigorifero è forse l’elettrodomestico che maggiormente ha cambiato la vita delle persone perché ha permesso, finalmente, di conservare qualunque tipo di alimento in casa per più tempo e in condizioni igieniche, sicuramente, migliori rispetto a prima.
Ma il frigorifero, così come gli altri sistemi di refrigerazione per alimenti, ha cambiato anche il mercato mondiale, in quanto ha reso molto più semplice lo scambio di merci tra paesi del mondo, poiché i prodotti possono affrontare lunghi viaggi senza compromettere il loro stato di conservazione.
Pensiamo, per esempio, ad un prodotto come l’ananas che conquistò immediatamente i colonizzatori portoghesi quando arrivarono in America, ma non ottenne lo stesso successo in Europa, perché durante il viaggio la maggior parte della merce si deteriorava e quando arrivava era ormai immangiabile.
Oggi il frigorifero ci permette di conservare quasi ogni tipo di alimento sia crudo che cotto anche per molto tempo, ma è necessario capire come funziona per usarlo correttamente e, soprattutto, le condizioni igieniche in cui è tenuto sono molto importanti per tutelare la propria salute. Ed è bene tenere presente che un frigorifero ben tenuto consuma anche molto meno in termini di dispendio energetico.
Come fare la manutenzione del frigorifero
La prima cosa importante per il corretto funzionamento del frigorifero è che le guarnizioni siano sane, quindi periodicamente controlliamo che non ci siano fori o scollamenti dovuti all’usura. Un frigorifero che non chiude bene consuma molta più energia perché il motore è costretto a lavorare continuamente per mantenere la temperatura interna.
L’altro aspetto molto importante è quello igienico, nel frigorifero mettiamo le cose che poi andiamo a consumare e per questo è molto importante pulire frequentemente le pareti e gli scaffali. Nella pulizia preferiamo prodotti naturali, come acqua e aceto o limone o bicarbonato, evitiamo detersivi troppo aggressivi e troppo profumati.
Come evitare l’acqua dovuta all’umidità nel frigorifero
Quello che non tutti sanno è che nel frigorifero la temperatura cambia a seconda della zona, in quanto gli scaffali più in alto sono più caldi e la temperatura scende man mano che si va più in basso. Per questo motivo gli alimenti vanno sistemati secondo un ordine ben preciso: in alto vanno i formaggi e i salumi, al centro gli avanzi di cibo già cotti, mentre nella parte più fredda carni e pesce fresco.
La frutta e la verdura vanno, invece, nel cassetto a loro dedicato, il problema è che l’umidità tende a creare della condensa che si trasforma in acqua che va a depositarsi sul fondo e fa marcire gli alimenti. Per risolvere il problema basta mettere sul fondo del cassetto una o più spugnette da cucina, quelle classiche bicolore che si usano per lavare le stoviglie. La spugna assorbe l’umidità presente nel frigo e preserva così gli alimenti freschi. L’importante è ricordarsi di cambiarle e sterilizzarle di tanto in tanto, per evitare la proliferazione dei batteri.