Sgrassatore, se lo compri ancora sei rimasto indietro anni luce: ormai tutti lo creano a casa usando questo condimento
Se ti serve uno sgrassatore non usare prodotti chimici: puoi prepararlo a casa senza inquinare e non ti accorgerai della differenza.
Per tenere una casa pulita e in ordine a volte utilizziamo davvero tanti prodotti, spesso nemmeno necessari poiché alcuni possono essere sostituiti da un multiuso.
Tra i tanti detergenti che non mancano sicuramente ne abbiamo uno per i pavimenti, uno per i vetri, magari per la polvere.
Ma se hai una vena green sai che puoi crearli con quello che hai in casa. Però, lo sapevi che anche per lo sgrassatore puoi usare ingredienti naturali?
Oggi ti sveliamo alcune ricette per creare il tuo sgrassatore fatto in casa che non ti farà rimpiangere quello comprato in negozio. Ha lo stesso effetto ma la natura ti ringrazia.
Sgrassatore: come farlo a casa
Lo sgrassatore è un prodotto che non può mancare nelle nostre case perché è davvero utile e versatile. Puoi usarlo infatti per pulire la cucina, le piastrelle, pentole e tegami e persino per smacchiare tovaglie e abiti. Però quanto inquina! Da oggi non dovrai più temere di fare male alla fauna e alla flora, ti sveliamo qualche ricetta facile e green per crearne uno con le tue mani. E risparmiare.
La base per la prima ricetta è il fantastico sapone di Marsiglia, che sicuramente hai in casa. Il caratteristico sapone che “profuma di pulito” è un vero jolly poiché, nella sua formula originale e naturale, può essere usato non solo per gli abiti ma anche per l’igiene personale. E allora perché non usarlo come sgrassatore? Sicuro su tutte le superfici, ti basterà scaldare circa 900 ml di acqua demineralizzata in cui andrai a sciogliere 4 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato o a pezzi. Una volta raffreddato, versa in uno spruzzino e usalo per pulire tutta la casa. Però ricordati di agitare sempre il contenitore prima dell’uso.
Prova anche questa
Tra gli sgrassatori naturali avrai sentito sicuramente parlare dell’efficacia dell’aceto. Se temi che possa non piacerti l’odore puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale della profumazione che preferisci. Per la ricetta ti basterà versare in uno spruzzino 500 ml di acqua distillata, 50 ml di aceto di vino bianco, 1 cucchiaino di detersivo ecologico per piatti e una decina di gocce di olio essenziale profumato, magari al limone.
Non solo hai creato uno sgrassatore ecologico ed efficace, ma nello stesso tempo è utile anche per eliminare le macchie di calcare. Come vedi bastano davvero pochi ingredienti per contribuire alla riduzione dell’inquinamento.