Cipolla, se la compri ancora al supermercato sei rimasto indietro anni luce: ecco come puoi averla sempre in casa a costo zero
Alla base di moltissime preparazioni culinarie, la cipolla non può mancare in cucina. Da oggi puoi averla sempre fresca in casa a costo zero.
La cipolla è uno degli ingredienti principe per tantissime preparazioni culinarie, a cominciare dal profumatissimo soffritto. Assieme a carote e sedano infatti è una base quasi indispensabile per molti piatti.
In tutto il mondo la cipolla rappresenta l’essenza stessa della cucina, e in alcune ricette non è solo una comparsa ma ne diventa la protagonista assoluta. Basti pensare alle cipolle gratinate, agli sfiziosissimi onion rings, ovvero anelli di cipolla impastellati e fritti, o anche ad un vero confort food: la zuppa di cipolle.
Ma non sempre possiamo andare al supermercato o dal fruttivendolo di fiducia per acquistarla. Servirebbe un modo per averla sempre fresca e a portata di mano a casa.
Ti suggeriamo noi come fare. Ecco il trucco per avere sempre pronta la cipolla a casa ogni volta che ti serve. E a costo zero.
Cipolla: così ce l’hai sempre fresca
Vorresti avere della cipolla sempre fresca a casa? Allora perché non coltivarla. Non è necessario avere un orto o un giardino, ti basterà un vaso. Questo bulbo infatti è di facile coltivazione e ha poche pretese. In cambio ne avrai disponibile ogni volta che ti serve. Ci sono diversi metodi di coltivazione, devi solo scegliere quello che ti sembra più adatto a te.
Il primo e più facile utilizza la cipolla germogliata, cosa che ti sarà capitata tante volte. Dopo averla sbucciata e aperta, troverai diversi bulbi: estraili delicatamente. Lasciali immersi in un bicchiere di acqua con il germoglio verso l’alto finché non nasceranno le radici bianche, quindi piantali in un vaso, alla distanza di 20 cm l’uno dall’altro.
Oppure fai così
Un altro semplice metodo per coltivare la cipolla a casa consiste nell’ usare la cipolla secca. Fai essiccare una cipolla grande poi pianatala semplicemente con il germoglio fuori dalla terra, in un vaso. Potrebbe anche fiorire: in questo caso puoi ricavarne i semi da utilizzare per la prossima coltivazione.
E lo sai che puoi usare anche gli scarti della cipolla per averne una nuova? Tagliane la parte inferiore e lasciala essiccare all’aria per circa 4 – 5 giorni quindi piantala nel vaso scelto con il fondo verso il basso ricoprendo con un paio di centimetri di terra. Quando affioreranno le prime foglioline, estrailo dalla terra e separa le piantine che si saranno formate, quindi piantale nuovamente.