Sonno post-pranzo, fai molta attenzione: è indice di un serio problema di salute | Meglio controllare subito
Presta molta attenzione al sonno post-pranzo: potrebbe essere indice di un problema di salute. Meglio controllare subito
Tutti avranno provato almeno una volta quel senso di sonnolenza che arriva proprio dopo aver pranzato. In particolar modo, ciò solitamente accade dopo un pranzo abbondante, magari il tipico pranzo domenicale in famiglia, in cui ci siamo abbuffati tra pasta al forno, lasagne, secondi, contorni e dolci di ogni tipo.
Per l’appunto, il sonno post-pranzo è un fenomeno molto comune e diffuso e può essere causato da diversi fattori. Ad esempio, la causa principale è la digestione. Difatti, quando mangiamo il nostro organismo tende ad impiegare molte risorse appunto per digerire ciò che mangiamo. Quindi, aumenta il flusso sanguigno verso il tratto digerente e diminuisce invece il flusso verso le altre parti del corpo, provocando così un senso di sonnolenza.
Un’altra causa può essere se no il picco glicemico dopo aver consumato un’abbondante quantità di carboidrati. Dunque, ciò potrebbe portarci ad avere sono e ad essere stanchi dopo un pasto ricco di carboidrati.
Tuttavia, il sonno post-pranzo alle volte potrebbe essere anche indice di un problema di salute da non sottovalutare affatto. Quindi, è bene fare attenzione. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme di che disturbo si tratta.
Sonno post-pranzo: è il segnale di un problema di salute?
Come appena anticipato, il sonno post-pranzo può essere provocato da numerosi fattori, sia innocui che seri. Più nel dettaglio, non dovremmo affatto prendere sotto gamba una causa in particolare.
Stiamo parlando infatti di un serio problema di salute. Sarebbe perciò opportuno controllare subito.
La sonnolenza dopo il pranzo e l’insulino resistenza
Oltre alle sopracitate cause, il sonno post-pranzo potrebbe essere anche un segnale dell’insulino resistenza. In particolar modo, dovremmo prestare molta attenzione se ci accorgiamo di avvertire frequentemente un aumento della sonnolenza dopo il pranzo.
Per l’appunto, se notiamo questa sensazione di sonnolenza e stanchezza numerose volte, allora probabilmente sarebbe il caso di consultare un professionista, ascoltare il suo parere e andare quindi a fondo della questione. Del resto, una costante sonnolenza e un continuo senso di stanchezza sono tra i sintomi principali proprio dell’insulino resistenza.
D’altro canto comunque, se volessimo provare a prevenire il sonno post-pranzo dovremmo mangiare porzioni di cibo poco abbondanti, non esagerare con i carboidrati e mangiare pasti equilibrati e bilanciati, e magari fare una passeggiata di qualche minuto dopo il pasto. Provare per credere.