Home » Calcio, altro che latte: questo alimento ne è strapieno | Se lo mangi spesso avrai ossa fortissime

Calcio, altro che latte: questo alimento ne è strapieno | Se lo mangi spesso avrai ossa fortissime

calcio in quali alimenti
Il calcio nel latte ma non solo – StreetFoodNews

Conosciamo tutti l’importanza del calcio. Ma se ti dicessimo che non lo trovi in abbondanza solo nel latte come hai sempre pensato? 

L’importanza del calcio nella nostra vita è nota a tutti ormai. Utile per la salute delle ossa, sappiamo che ne troviamo in abbondanza in alcuni alimenti come latte e derivati.

Sono le ossa infatti a immagazzinare la maggior parte di questo minerale , quasi il 99%. Quel che ne resta è libero di circolare nel corpo e svolgere altre importanti funzioni.

Per esempio oltre a promuovere appunto la salute di ossa e denti, lo fa anche con quella cerebrale. Inoltre aiuta il sistema nervoso e quello cardiovascolare  a funzionare meglio.

L’unico problema è che il corpo non lo produce in maniera naturale, per questo motivo dobbiamo fare uso di integratori e rivedere la  nostra alimentazione. Ma davvero ne troviamo in abbondanza in latte e derivati? Scopriamo la verità.

Calcio: non solo latte

Forse non lo sai ma le nostre ossa sono in continua evoluzione: producono continuamente nuovo osso distruggendo quello vecchio, per questo motivo hanno bisogno del calcio che le aiuta in questa funzione. Soprattutto nella prima fase della vita poiché a 30 anni si raggiunge la massima densità ossea. E dopo si inizia a perdere.

Ma il fabbisogno di questo minerale non è uguale per tutti. Varia secondo diversi fattori come età, sesso, eventuali malattie e stati particolari, per esempio l’allattamento. Ci hanno sempre insegnato che dobbiamo bere tanto latte per assumere calcio perché ne è ricco. Ma se ti dicessimo che invece ci sono altri alimenti che ne contengono anche in misura maggiore?

calcio
Alimenti contenenti calcio -StreetFoodNews

Dove lo troviamo

Il contenuto di calcio in 100 grammi di latte è di circa 120-125mg. Ma nei formaggi, soprattutto stagionati, è molto più alto: il Grana arriva a 1169mg. Anche gli ortaggi, le verdure e i legumi risultano ricchi di calcio. Negli spinaci arriva a 170mg, nei ceci 142 e nella soia addirittura a 257. Buono anche l’apporto in verdure a foglia verde e alcuni tipi di frutta secca come mandorle, arachidi e noci di macadamia. Ne troviamo molto poco nella carne, circa 40mg, un po’ di più nel pesce come polpo e calamaro, 140 mg per 100 gr.

Come vedi alcuni alimenti ne sono molto più ricchi del latte. Ma questo non vuol dire che possiamo mangiarne in quantità eccessive. Anche una dose elevata di calcio può fare male e causare problemi, dai più lievi come mal di stomaco e diarrea fino a quelli più seri. Un eccesso di questo minerale nel tempo può portare alla formazione di calcoli renali, ovvero dei depositi duri composti da calcio e altri minerali che vengono dolorosamente espulsi attraverso le urine, ma talvolta occorre intervenire chirurgicamente.