Home » Carbonara, se vuoi prepararla occhio a questo errore gravissimo: se lo commetti il disastro è assicurato

Carbonara, se vuoi prepararla occhio a questo errore gravissimo: se lo commetti il disastro è assicurato

Carbonara
Carbonara – Streetfoodnews

Se vuoi preparare una buona carbonara fai attenzione a non commettere questo errore: rischi di rovinare la ricetta 

La carbonara è senza ombra di dubbio una delle ricette tipiche della cucina romana più amate in assoluto. Infatti, la crema dorata realizzata con tuorli, pepe nero e pecorino romano si fonde alla perfezione con la croccantezza del guanciale e con la pasta. Il risultato finale, per l’appunto, sarà un primo piatto godurioso e davvero squisito.

Saporita, cremosa e dal gusto deciso e unico, la carbonara è uno dei piatti simbolo della tradizione culinaria romana. D’altro canto, però, si tratta di una ricetta a cui dobbiamo prestare particolarmente attenzione durante la preparazione. Difatti, nonostante si tratti di un piatto veloce e semplice, può capitare di commettere errori più o meno gravi durante la realizzazione.

Infatti, se non seguiamo tutti gli step previsti dalla ricetta e se aggiungiamo ingredienti che non hanno a che fare con questo prelibato primo piatto, rischiamo di rovinare la carbonara e di conseguenza la cena.

Più nel dettaglio, dobbiamo prestare attenzione e non commettere un errore in particolare. Se lo commettiamo, rischiamo appunto di fare un vero e proprio disastro in cucina. Scopriamo insieme quindi cosa dobbiamo evitare assolutamente di fare durante la preparazione della carbonara.

Carbonara: il trucco per renderla più buona che mai

Come appena spiegato, per realizzare una carbonara coi fiocchi dobbiamo stare attenti e seguire alla lettera la ricetta. Infatti, il rischio è quello di commettere un grosso errore e rovinare il piatto.

In particolare, dovremmo evitare di utilizzare un ingrediente ben preciso durante la preparazione della carbonara. In questo modo, il risultato finale sarà a dir poco pazzesco e non rovineremo affatto la ricetta. Il trucchetto dunque sta nello scegliere gli ingredienti della carbonara tradizionale.

Carbonara errore
L’errore da evitare nella carbonara – Streetfoodnews

Mai usare la pancetta al posto del guanciale!

Per preparare una carbonara da 10 e lode dovremmo ricordare innanzitutto di usare il guanciale e non la pancetta. Infatti, il guanciale renderà questo primo piatto più saporito e irresistibile. Insomma, si tratta di un ingrediente fondamentale se vogliamo preparare una carbonara perfetta.

Inoltre, anche il pecorino romano è un ingrediente importantissimo per realizzare una carbonara da urlo. Donerà un gusto unico e inimitabile al piatto.

Infine, è fondamentale separare i tuorli dagli  albumi se vogliamo evitare che si crei una “frittata” sulla carbonara. Basteranno i tuorli per rendere la carbonara più cremosa e goduriosa che mai.