Dieta, il segreto per perdere 3 kg in 3 giorni spiegato dalla nutrizionista: cosa devi sapere
Esiste una dieta che consente di perdere fino a 3 chili in soli 3 giorni. La nutrizionista spiega il suo segreto e in cosa consiste.
Chi deve perdere qualche chilo, che siano solo un paio o molti di più, e decide di mettersi a dieta cerca sempre qualcosa che gli consenta di vedere subito dei risultati.
Uno dei motivi più frequenti dell’abbandono della dieta da parte di chi vuole perdere peso è proprio questo: la pazienza che ci vuole per iniziare a notare un cambiamento.
Almeno un mese, come minimo, e senza sgarrare, per notare qualcosa. Non tutti riescono ad spettare, molti si arrendono pensando che ci svoglia troppo sacrificio.
Oggi andiamo a vedere allora la dieta per perdere 3 chili in soli 3 giorni, in cosa consiste, cosa mangiare e cosa ne pensa una nutrizionista.
Dieta: meno 3 chili in soli 3 giorni
Questo tipo di dieta, famosa da un po’ di tempo, è molto seguita anche da personaggi famosi. Sebbene sia un modo per depurare l’organismo dopo un periodo di stravizi a tavola, per esempio dopo le Festività, a volte è usata anche prima di esami particolari. Di cosa parliamo? Della cosiddetta dieta liquida.
Un periodo limitato di tempo, dai 3 ai 5 giorni al massimo, in cui gli unici alimenti consentiti sono liquidi appunto. Zuppe, creme, vellutate e centrifugati, ma non tutto è concesso. Per esempio no a verdure e ortaggi che contengono carboidrati. Niente patate quindi, ma nemmeno legumi e carote. Si a cavolo e verza, spinaci e bietole, zucchine e cipolle. Tutto da condire con olio evo, limone e aceto. Al bando anche sale e dado vegetale. Anche tra i frutti ci sono degli esclusi, ovvero banana e albicocca. Si a caffè ma niente zucchero, meglio il miele. Un regime molto rigido, seppur breve. Ma cosa ne pensa la nutrizionista?
Cosa ne pensa la nutrizionista
Valentina Schirò, specializzata in scienze dell’alimentazione, commenta questo tipo di dieta su La Cucina italiana: “Se per dimagrimento intendiamo semplicemente il fatto che l’ago della bilancia si sposti, la dieta liquida fa perdere peso. Questo avviene perché una dieta liquida si basa sulla diminuzione dell’apporto calorico giornaliero che di solito in un programma di questo tipo si aggira intorno alle 800 calorie”.
Ma, aggiunge: “Dal punto di vista qualitativo del dimagrimento però non si perde massa grassa, ma in prevalenza liquidi e massa muscolare, quindi magra, quella che serve all’organismo per bruciare calorie e trasformarle in energia”. Inoltre non è adatta a tutti ma deve essere evitata da donne incinte o che allattano, bambini e le persone che soffrono di particolari patologie come il diabete. Molto meglio, consiglia, rivolgersi ad un professionista che saprà ideare una dieta personalizzata ed equilibrata in base alle nostre esigenze.