Ristorante, occhio alla truffa del commento: ci stanno cascando tutti e stanno perdendo una marea di soldi
Non cascare nella truffa del commento quanto ti rechi al ristorante. Moltissimi ci hanno creduto e hanno rischiato grosso. Ecco perché.
Negli ultimi mesi tutti quanti stanno cadendo nella truffa del commento. Si tratta di uno stratagemma ideato dai ristoratori per attirare maggiore clientela. Nonostante sia un imbroglio vero e proprio, purtroppo non è ancora punibile legalmente. Ecco quindi alcuni consigli per evitare di essere ingannati e optare per ristoranti seri e affidabili. Purtroppo moltissime persone, senza sapere questi trucchetti, hanno vissuto esperienze a dir poco terribili.
Oggigiorno è molto semplice prenotare alberghi, appartamenti, B&B e ristoranti direttamente online (senza il bisogno di chiamare la struttura).
È indubbiamente un vantaggio interessante che, tuttavia, può nascondere un’altra faccia della medaglia più pericolosa. Moltissimi ristoratori utilizzano infatti la cosiddetta ‘tecnica del commento’ per imbrogliare il prossimo. Cascando in questo tranello il rischio più grosso è sicuramente quello di perdere una marea di soldi inutilmente. D’altronde sappiamo benissimo che prevenire è sempre meglio curare e proprio per questo dovresti leggere attentamente questo articolo.
Ecco infatti nel dettaglio tutte le tecniche utilizzate dai ristoranti per raggirare il prossimo. Non cascarci più!
Le recensioni false per attirare clientela
La primissima cosa che fanno questi malviventi è proprio quella di scriversi da soli delle recensioni positive false per attirare la clientela. Un buon modo per accorgersi se effettivamente non sono veritiere è quello di controllare il numero di commenti. Se dovesse essere elevato o esagerato, probabilmente avrà sicuramente qualche recensione fasulla scritta dallo stesso ristoratore. Anche una sola recensione positiva in mezzo a decine e decine di negative, sarà sicuramente finta e da non prendere in considerazione.
Esiste però un’altra tecnica veramente interessante che dovresti prendere in considerazione. Ecco qual è.
Le fotografie dei clienti anziché quelle del locale
Un altro buon modo per non rimanere delusi rispetto alle aspettative, è quello di analizzare le immagini pubblicate dai clienti e non soltanto quelle del locale. Questo perché i ristoranti tendono a mostrare soltanto i loro aspetti positivi, tralasciando piuttosto dettagli rilevanti per la clientela.
Ricordati infine che un’attività seria terrà sempre aggiornata la famosa sezione ‘domande e risposte’. Soltanto così potrà mostrare interesse per i propri clienti e per le loro esigenze.
E tu eri a conoscenza di queste truffe utilizzate da moltissimi ristoratori italiani? Non fidarti dunque di quello che appare su internet e abbi sempre un occhio di riguardo prima di prenotare!