Dieta, occhio a che verdure mangi se vuoi restare in forma: non mangiare mai queste | Non sono affatto sane
Il segreto per scegliere le verdure giuste per una dieta più sana ed equilibrata e che aiuti a perdere peso
Non esiste dieta al mondo che non contenga una buona quantità di frutta e verdura da consumare giornalmente, infatti si tratta uno dei punti cardine su cui basare una sana alimentazione. Le verdure sono alimenti ricchi di nutrienti essenziali che hanno un ruolo fondamentale nel corretto funzionamento del nostro organismo.
Innanzitutto, nelle verdure troviamo una fonte importante di vitamine e minerali essenziali, come il potassio, il magnesio e il ferro. Da non sottovalutare l’alto contenuto di fibre alimentari che aiutano a mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue ed aiuta il corretto funzionamento dell’intestino.
Quello che le rende ideali per una dieta è il basso indice calorico a fronte di enormi quantità di nutrienti, oltre la totale mancanza di grassi saturi. Se escludiamo i tuberi, le verdure non superano mai le 30 calorie per 100 grammi di prodotto.
Non a caso, nei consigli del Ministero della Salute, così come l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), fissano un quantitativo minimo di 400 grammi al giorno di frutta e verdura, che si traducono in circa 5 porzioni da dividere nei diversi pasti.
Come scegliere le verdure per restare in forma
E’ chiaro quindi che per il nostro corpo le verdure sono indispensabili, ma ognuna ha le sue caratteristiche e i suoi nutrienti e allora come scegliere quelle giuste che fanno al caso nostro? Il segreto è diversificare, infatti, solo variando continuamente tra le diverse tipologie di verdure possiamo garantire all’organismo la giusta varietà di cui ha bisogno.
In questo caso ad indicarci la strada giusta è proprio Madre Natura, la terra, infatti, segue dei cicli naturali che permettono ad ogni frutto ed ad ogni verdura di nascere, crescere e maturare in periodi ben precisi dell’anno. La scelta migliore dunque sono sempre le verdure di stagione.
Perché preferire le verdure di stagione
Oggi, grazie al progresso e al commercio import/export è praticamente possibile trovare qualunque tipo di frutta e verdura durante tutto l’anno, come se le stagioni non esistessero. In realtà, però, si commette un grave errore perché una differenza tra i prodotti stagionali e quelli prodotti fuori stagione esiste ed è evidente.
Innanzitutto la verdura di stagione cresce naturalmente e non ha bisogno di particolari additivi o altri prodotti chimici che permettano loro di resistere a parassiti e malattie. Poi le verdure di stagione oltre ad essere più saporite contengono anche molti più nutrienti, proprio perché cresciute nelle condizioni ideali.