Prezzemolo, puoi averlo sempre fresco con il trucco del ghiaccio: ti spieghiamo in cosa consiste
Come conservare il prezzemolo che avanza senza doverlo buttare via ogni volta? Con il trucco del ghiaccio. Ecco in cosa consiste.
Il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella nostra cucina, accanto al sedano. Il suo sapore intenso dona ai piatti quel tocco in più che serve per renderli speciali.
Cosa sarebbe uno spaghetti e vongole senza una bella manciata di prezzemolo? E che dire del pesce in generale, che acquista più sapore.
Il problema è che spesso è più quello che buttiamo via che quello che utilizziamo. Si perché in genere ne serve poco, e una volta acquistato il mazzetto, sempre troppo grande, quello che avanza diventa presto giallo e finisce nel pattume.
C’è però un modo per conservarlo a lungo e non doverlo più sprecare, e per farlo ti serve il ghiaccio. Scopriamo in cosa consiste.
Prezzemolo: conservarlo con il trucco del ghiaccio
Conservare il prezzemolo da oggi sarà più facile e non lo sprecherai più. In realtà esistono diversi modi che forse non conosci. Per esempio, se una volta acquistato e preso il necessario, prevedi di consumarlo a breve, puoi metterlo in un bicchiere di acqua. Proprio come fosse un mazzo di fiori, ti basterà cambiare l’acqua ogni giorno e tenerlo alla luce ma non diretta, poiché potrebbe seccare subito.
In frigorifero invece puoi tenerlo fino ad una settimana se, dopo aver avvolto i gambi in un foglio di carta da cucina bagnato, lo chiuderai in un sacchetto di plastica, come quelli per congelare i cibi.
Il metodo che batte tutti
Ma come abbiamo detto puoi conservare il prezzemolo molto a lungo e smettere con gli sprechi se usi il ghiaccio. Innanzitutto il freezer consente una lunga permanenza di questa erba aromatica, esattamente come tutti gli altri alimenti. Ti basterà tritarlo e poi congelarlo dopo averlo inserito in un sacchetto di plastica adatto allo scopo. In questo modo sarà sempre pronto per essere usato nei tuoi piatti. Se preferisce puoi anche mantenere le foglie intatte.
Ma come usare il ghiaccio? Semplice: dopo averlo tritato, riempi gli stampini, aggiungi l’acqua e metti in freezer. Avrai così pronti dei cubetti di ghiaccio al gusto prezzemolo, da usare ogni volta che ti serve in maniera molto comoda. Potresti anche preparare dei cubetti di salsa frullando il prezzemolo con altri ingredienti come acciughe, capperi, aglio e olio. O tutto quello che ti piace e avere così pronto un insaporitore per carne o pesce già pronto all’uso ogni volta che vuoi.