Pesce, svelato il trucco degli chef per capire se è davvero fresco: così non ti fai fregare mai più e non butti soldi inutili
Stai pensando di preparare un pasto a base di pesce e non vuoi farti fregare? Ecco il trucco degli chef per capire se è veramente fresco.
Capire se il pesce è veramente fresco non è così facile come si possa pensare. Cascare nella truffa è un rischio grosso e finire per comprare un pesce vecchio dal pescivendolo è molto comune. La qualità non sarà la stessa e potresti rovinare i tuoi pasti. Esiste però un trucchetto per non sbagliare più che viene utilizzato dagli stessi chef. Ecco quindi di cosa si tratta così che non butterai più via i tuoi soldi.
Se anche tu avevi pensato di preparare del pesce fresco ai tuoi ospiti, ma non sei un grande esperto in materia, dovresti leggere questo articolo.
Moltissimi pescivendoli propongono infatti del pesce vecchio, spacciandolo per appena pescato e dunque di estrema qualità. Si tratta di una truffa comune, in cui inciampare è veramente molto semplice. Questo potrebbe comportare anche gravi pericoli a livello di salute. I batteri amano insidiarsi in questo alimento e le intossicazioni alimentari potrebbero costringere il soggetto ad andare addirittura all’ospedale.
Vuoi quindi avere piena consapevolezza quando andrai ad acquistare del pesce? Ecco svelati i trucchi utilizzati dagli stessi chef di tutto il mondo.
La prima cosa da guardare quando si acquista del pesce
Innanzitutto, la primissima cosa che dovrai guardare quando andrai ad acquistare del pesce è l’occhio. Gli esperti spiegano che per far sì che sia effettivamente fresco, questo aspetto del pesce deve essere lucidissimo. Se piuttosto ha una colorazione biancastra e non ha una forma convessa (ma è incurvato verso l’interno) in questi casi sicuramente il pesce è stato pescato giorni prima. Tuttavia questo sembra non essere l’unico aspetto da notare.
Ne esistono altri comunque molto importanti di cui dovresti essere a conoscenza. Ecco quali sono.
Il rigor mortis e le branchie
Un altro aspetto fondamentale è il cosiddetto rigor mortis. Si tratta della rigidità naturale data dalla morte recente dell’animale. Quando un pesce è infatti malleabile sarà sicuramente non fresco e dunque meno buono.
Infine, ma non per importanza, chiedi sempre al tuo pescatore di fiducia di mostrarti le branchie dell’animale. Per far sì che si tratti di un pesce di prima qualità, esse dovranno essere di un rosso accesso, ancora morbide e umide. Si tratta di un particolare che ti mostrerà al cento per cento la freschezza dell’alimento.
Soltanto così potrai non sbagliare e proporre ai tuoi ospiti un pesce ottimo e non pericoloso. Non sottovalutare la cosa!