Polpettone cotto e formaggio, è leggerissimo e perfetto per sgonfiarti dopo le feste: ti svelo la mia ricetta segreta
La ricetta del polpettone prosciutto cotto e formaggio che si prepara con una gustosissima base di patate.
Quella che vogliamo proporvi oggi è una ricetta sfiziosa per preparare un polpettone a base di patate e farcito con prosciutto cotto e formaggio.
So tratta di un’alternativa golosa al classico polpettone preparato con la carne tritata, di solito, di manzo o di maiale.
Per la farcitura abbiamo scelto il prosciutto cotto, ma in alternativa si può usare un altro salume, come il petto di tacchino, mentre come formaggio abbiamo preferito la scamorza.
Anche qui in alternativa si può usare un qualunque altro formaggio a pasta filata, attenzione, però, che non contenga troppa acqua. Se, per esempio, si vuole usare la mozzarella allora è preferibile tagliarla un po’ di tempo prima e lasciarla riposare in frigorifero.
Ingredienti per circa 10 fette
- 1 kg di patate
- 100 g di parmigiano grattugiato
- Sale qb
- Prezzemolo qb
- Pepe nero qb
- Pangrattato qb
Per il ripieno
- 250 grammi di prosciutto cotto
- 150 g di formaggio a pasta filata
La ricetta del polpettone prosciutto e formaggio
Iniziamo la preparazione di questo gustosissimo polpettone sciacquando bene e poi pelando un chilo di patate, quindi tagliamole a dadini e mettiamole a cuocere in una pentola con acqua e sale. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere fino a quando le patate non si saranno ammorbidite, in questo caso averle prima sbucciate e poi tagliate dovrebbe rendere questa operazione molto più veloce.
Quando le patate ci sembreranno abbastanza morbide trasferiamole in colapasta e lasciamo riposare qualche minuto in modo che perdano tutta l’acqua in eccesso. Trascorso questo tempo, mettiamo le patate in una bowl abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti e poi con la forchetta andiamole a schiacciare fino a ridurle in poltiglia. A questo punto andiamo ad aggiungere il parmigiano grattugiato, il pepe nero macinato, sale e del prezzemolo lavato e tritato finemente. Mescoliamo tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Proseguiamo stendendo un foglio di carta forno, poniamoci sopra l’impasto e stendiamolo accuratamente con le mani fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa un centimetro. Ricopriamo il rettandolo di patate con le fette intere di prosciutto cotto ed infine distribuiamo bene la scamorza tagliata a fettine.
Adesso, aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo su stesso il polpettone di patate e poi sigilliamo i bordi laterali per non far fuoriuscire il formaggio durante la cottura. Infine, ricopriamo l’esterno del polpettone con il pangrattato e per finire condiamolo con un filo d’olio extravergine di oliva. Il polpettone prosciutto e formaggio deve cuocere in forno per circa 20-25 minuti a 180 gradi, prima in forno statico e gli ultimi 5 minuti in forno ventilato.