Nuggets di verdure, sono leggerissimi e ti aiutano a restare in forma senza rinunciare al gusto: te ne innamori al primo morso
La ricetta per preparare dei gustosissimi nuggets di verdure: una valida alternativa vegetariana alla solita cena.
Quando si parla di questa ricetta spesso ci si riferisce ai classici chicken nuggets, ossia delle pepite a base di pollo impanate o pastellate e poi fritte in olio vegetale o cotte in forno.
Quella che vogliamo proporre oggi è una versione vegetariana delle nuggets che, in termini di croccantezza e sapore, non hanno nulla da invidiare alla versione più conosciuta.
Infatti, andremo a creare un impasto a base di patate, zucchine, parmigiano e uova, per quanto riguarda la panatura invece abbiamo più opzioni, come base possiamo preparare una pastella o utilizzare semplicemente l’uovo e poi passare tutto nel pangrattato o, se vogliamo rendere tutto più croccante, nei cornflaks sbriciolati.
Infine, andremo a cuocere tutto in friggitrice ad aria, per chi non vuole esagerare con le calorie ma neanche rinunciare al gusto.
Ingredienti per 4 persone (circa 20 nuggets)
- 800 g di patate
- 1 kg di zucchine
- 2 uova
- 200 g di parmigiano
- Sale qb
Per la pastella e la panatura
- 2 uova oppure 200 ml di latte e albume
- Pangrattato o Corneflakes qb
La ricetta dei nuggtes di verdure
Iniziamo la preparazione dei nuggets di verdure lavando e pelando le patate, poi tagliamole a cubetti e mettiamole a cuocere in una pentola con acqua e sale. Nel frattempo occupiamoci delle zucchine, per prima cosa laviamole accuratamente, rimuoviamo entrambe le estremità e poi grattugiamole con una grattugia dai fori larghi. Raccogliamo le zucchine grattugiate in una bowl e aggiungiamo un cucchiaino raso di sale, mischiamo e lasciamo riposare qualche minuto.
Il sale aiuterà le zucchine ad eliminare l’acqua in eccesso, per cui adesso andiamo a scolare le zucchine e poi strizziamole avvolgendole in un panno o in una retina per alimenti. Nel frattempo le patate dovrebbero essere pronte, quindi trasferiamole in uno scolapasta e lasciamo che si asciughino ancora un po’. Adesso non ci resta che andare a mischiare gli ingredienti insieme, iniziamo dalle patate, schiacciandole con una forchetta fino a ridurle in poltiglia, poi aggiungiamo le zucchine ben strizzate, il parmigiano, le uova e un pizzico di sale.
Mescoliamo tutti gli ingredienti insieme, direttamente con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme, poi, sempre usando le mani, andiamo a dare forma ai nostri nuggets, con l’impasto a disposizione dovremmo ottenere circa 20/22 pezzi. Adesso occupiamoci della pastella andando a sbattere le uova con la forchetta in un piatto fondo, aggiungendo giusto un pizzico di sale. In alternativa si può creare una pastella più leggera mescolando insieme l‘albume e il latte.
Una volta pronta, andiamo ad immergere i nuggets, uno alla volta nell’uovo sbattuto o nella pastella e poi nel pangrattato, per una panatura più croccante si possono usare i cornflakes sbriciolati al posto del pangrattato. Prima di cuocerli, ungiamoli leggermente con uno spruzzino e mettiamoli in friggitrice ad aria a 200 gradi per 15 minuti.