Frittura, basta cattivi odori sui vestiti a causa sua: ti svelo il trucco per eliminare gli odori | L’ho rubato a una famosa lavanderia
La frittura lascia un cattivo odore sui vestiti? Non devi privartene, ti sveliamo il trucco per eliminare i cattivi odori senza troppa fatica.
La frittura è uno dei metodi di cottura più demonizzati in assoluto. Da un lato si ritiene poco sana, sebbene friggere con un olio di qualità e nel modo giusto, non faccia male veramente così male. A patto di non esagerare, ovvio.
Dall’altro lato si tende a evitare e a preferire la cottura in forno per via del caratteristico odore che permane per casa e impregna vestiti e capelli dopo un bel fritto.
Che siano patatine, cibi da rosticceria, fritto misto di pesce, i vestiti, composti da tessuto poroso, trattengono al loro interno tutte le particelle di odore, polvere e sostanze presenti nell’aria, restituendo un cattivo odore.
Si tende quindi a evitare di friggere. Ma vogliamo svelarti il segreto per eliminare i cattivi odori dai vestiti senza troppa fatica e con un ottimo risultato.
Frittura: elimina così l’odore dai vestiti
Il primo metodo che potresti provare per eliminare gli odori di frittura dai vestiti è quello di lasciare gli stessi all’aria aperta per tutta la giornata, o tutta la notte se non c’è umidità. In questo modo dovrebbero tornare ad avere un odore gradevole. Se questo però non dovesse bastare, esiste un altro trucco che puoi utilizzare.
Lava i tuoi vestiti come fai normalmente ma aggiungi nello scomparto dell’ammorbidente un mezzo bicchiere di aceto bianco. Quando tirerai gli abiti fuori dalla lavatrice l’odore di fritto sarà completamente sparito. In più avrai disinfettato la lavatrice ed eliminato il calcare. Non temere, una volta asciutti i vestiti l’odore di aceto evaporerà lasciandoli anche morbidi, provare per credere. Puoi usare anche del bicarbonato, aggiungendolo nel cestello della lavatrice durante il ciclo di lavaggio. O metterlo direttamente nel cesto della biancheria sporca: assorbirà tutti gli odori.
E se non li vuoi lavare?
Possibile eliminare l’odore di fritto dai vestiti senza doverli lavare? Magari li hai appena messi e ti scoccia lavarli subito. Niente paura, è possibile anche questo. E hai più di un modo. Se hai l’asciugatrice, ti basterà semplicemente inserire i vestiti al suo interno assieme ad un foglietto acchiappacolore che avrai imbevuto con un olio essenziale o un profumo per abiti. Fai andare il programma di asciugatura veloce e dopo pochissimi minuti i tuoi vestiti saranno freschi e profumati come fossero appena ritirati dalla lavanderia.
Qualcuno usa un metodo alternativo che assicura funzioni. Basta riempire un contenitore spray con della vodka e spruzzarla sui vestiti da deodorare. Evaporando, l’alcol porterà via con sé anche l’odore di frittura. Per lo stesso principio, puoi appendere gli abiti alle grucce e vaporizzarli con il ferro da stiro. Anche in questo caso l’acqua bollente, evaporando, trascinerà con sé i cattivi odori.