Bicarbonato, aggiungi una goccia di questo ingrediente che hai già nella dispensa e rendi i tuoi pavimenti lindi e pinti
L’uso del bicarbonato per la pulizia della casa è ormai sdoganato. Ma se aggiungi anche questo ingrediente i tuoi pavimenti saranno lindi e pinti.
La pulizia della casa è un’incombenza quotidiana. Avere un ambiente pulito, privo di polvere, germi e batteri, è un’esigenza oltre che un bisogno.
Soprattutto quando in casa ci sono bambini o animali, sappiamo quanto sia importante tenere i pavimenti puliti e disinfettati, per evitare contaminazioni.
Mentre i bimbi infatti amano stare a terra, giocare, andare scalzi e raccogliere tutto ciò che cade mettendolo anche in bocca, se sono molto piccoli, gli animali perdono il pelo e sporcano con le zampine. I cani per esempio portano lo sporco dall’esterno dopo la passeggiata, i gatti passano molto tempo a leccarsi il pelo e lucidarlo.
Insomma, pulire e disinfettare è necessario. Oltre ai soliti prodotti in commercio però, molte persone si stanno orientando verso scelte più green. L’uso del bicarbonato per la pulizia della casa, in ogni ambito, è ormai assodato. E certamente è ottimo anche per lavare il pavimento. Ma se vuoi un effetto veramente wow ti basterà aggiungere qualche goccia di questo ingrediente e ti ci potrai addirittura specchiare.
Bicarbonato: con un altro ingrediente l’effetto wow è assicurato
Il bicarbonato viene utilizzato ormai in mille modi. Rende i vetri brillanti, deodora gli ambienti e il frigorifero, elimina tracce di calcare. Ottimo per disincrostare pentole e stoviglie, lucidare e disinfettare il bagno. Nonché utile per lavare anche i vestiti.
Ha un’azione leggermente abrasiva, senza però graffiare, e questo è un altro grande pregio. Aggiungerlo al secchio che usi per lavare il pavimento lo renderà più pulito senza inquinare. Ma con un altro ingrediente l’effetto sarà potenziato, e avrai lavato, disinfettato e lucidato allo stesso tempo. Di cosa si tratta?
Cosa devi aggiungere al secchio
Quando lavi il pavimento in maniera del tutto naturale, oltre al bicarbonato puoi usare anche l’aceto bianco. Anch’esso è un leggero disinfettante naturale, e con la sua acidità ti aiuterà a rimuovere lo sporco dal pavimento. Combinato all’azione abrasiva del bicarbonato, avrai ottenuto un effetto sgrassante e super pulente.
Dopo aver spazzato il pavimento per eliminare polvere e altri residui, riempi un secchio con quattro parti di acqua calda e una di aceto. Cospargi il pavimento con un po’ di bicarbonato in modo da rendere più efficace la sua azione abrasiva e deodorare nello stesso tempo e lava con uno straccio in microfibra, insistendo sulle parti più sporche o macchiate. Una volta passato tutto il pavimento, risciacqua accuratamente per eliminare eventuali residui. Il tuo pavimento non è mai stato così lucido e brillante. Ma attenzione, prima di procedere verifica su una piccola zona poco visibile che l’aceto non faccia danni. Alcuni materiali come il marmo, potrebbero non essere compatibili con la sua acidità.