Tisane calde, se usi il miele per addolcirle stai commettendo un errore imperdonabile: è pericolosissimo
Se usi il miele per addolcire le tisane calde allora sappi che stai commettendo un grosso errore: ecco svelato il perché
Le tisane calde sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo e per trascorrere al meglio le giornate fredde e piovigginose tipiche dell’inverno. Infatti, bere una tazza di tisana calda davanti ad un bel film sotto le coperte mentre fuori piove è l’ideale per combattere i climi freddi e le basse temperature invernali.
Per l’appunto, che si tratti di un infuso a base di frutti rossi, un semplice the, una tazza di malva, un infuso alla menta, una camomilla o una tisana a base di curcuma, zenzero oppure alle erbe, una cosa è comunque certa: una tazza di tisana calda è una vera e propria coccola per il nostro organismo e subito dopo un sorso ci sembrerà di essere al settimo cielo.
Tuttavia, per addolcire la nostra tisana calda spesso mettiamo un cucchiaino di zucchero, di dolcificante oppure di miele. In particolar modo, in molti preferiscono optare per quest’ultimo prodotto dato che contiene meno calorie ed è più salutare rispetto a del semplice zucchero.
Peccato però che chi fa sciogliere un po’ di miele nella tisana calda non sa che in realtà sta commettendo un grosso errore. Infatti, se vogliamo addolcire la nostra tisana calda dobbiamo tenere a mente che il miele non è l’alimento indicato. Difatti, pare proprio che sia pericoloso. Vediamo come mai.
Tisane calde: non addolcirle con il miele
Come appena spiegato, dovremmo evitare assolutamente di addolcire le tisane calde con un po’ di miele sciolto al loro interno. Sembra infatti che sia rischioso.
Più nel dettaglio, pare proprio che miele e temperature alte non vadano proprio d’accordo. Quindi, far sciogliere il miele in una bevanda calda come è una tisana non è indicato. Scopriamo insieme perché.
Come mai non dobbiamo sciogliere il miele nelle bevande calde
Quando il miele si va a incontrare con una bevanda calda e bollente, proprio come lo è la tisana, sembra che il miele perda tutte le sue proprietà benefiche.
Infatti, incontrandosi con una tisana calda, il miele perde tutti i suoi enzimi e diventa perciò indigesta. In particolare, se viene scaldato ad una temperatura superiore ai 40°, il miele perde molti dei suoi nutrienti e la degradazione degli zuccheri dovuta alla temperatura elevata produce l’idrossimetilfurfurale.
In sostanza, quindi, dovremmo optare per un altra tipologia di dolcificante per le nostre tisane calde oppure, in alternativa, sarà sufficiente attendere qualche istante prima di immergere il miele al loro interno.