Pentole incrostate, smetti di usare detersivi per pulirle: usa questo insospettabile ingrediente e tornano come nuove
Per far tornare a brillare le pentole incrostate basta detersivi, ecco il vero rimedio. Costo ridotto e nessun agente inquinante, meglio di così non c’è nulla.
Se cucinare per parenti e amici è la tua fonte di soddisfazione, sai benissimo che quello che resta dopo, quando tutti si sono alzati da tavola, è una cucina piena di pentole e stoviglie sporche.
Ma non solo. Se infatti la maggior parte dello sporco andrà via in un attimo, ci sono alcune incrostazioni che solo a guardarle ti vien da piangere.
Alcune pentole infatti trattengono i cibi che si induriscono e formano le odiate incrostazioni. Litri di detersivo e olio di gomito spesso non sono sufficienti, anzi, spenderai solo un capitale inquinando l’ambiente e magari rovinando le tue stoviglie.
Niente paura, ecco l’ingrediente magico che farà tornare tutto come nuovo senza inquinare, e a costo quasi zero. Scopriamo di cosa si tratta.
Pentole incrostate addio con l’ingrediente magico
Per pulire le pentole e le stoviglie in generale ed eliminare le incrostazioni spesso ci vuole molto tempo, fatica e soldi, e non è detto che il risultato ci sia. Anzi, spesso ci ritroviamo a dover anche fare attenzione per non graffiare le superfici che magari sono rivestite di materiale antiaderente. Non si può grattare, non si può usare una spugna abrasiva. Che fare?
Il primo step da ricordare sempre appena usata una pentola è risciacquarla e metterla in ammollo, o riempirla di acqua. In questo modo i resti di cibo eventualmente rimasti attaccati si ammorbidiranno facilitandone poi l’eliminazione.
Cosa devi usare
Ma c’è un ingrediente che sicuramente hai in casa e che risulta essere un vero jolly nella vita casalinga: il fantastico bicarbonato. Ti basterà riempire la pentola da pulire con acqua calda e qualche cucchiaio di bicarbonato, e lo sporco verrà via in un attimo. Puoi anche usare, al posto dell’acqua, del semplice aceto, che ha potere sgrassante. La sua azione combinata con il bicarbonato farà tornare a splendere le tue stoviglie senza fatica.
Il bicarbonato ha una leggera azione abrasiva, e sebbene non graffi occorre comunque fare un minimo di attenzione. Se sei assolutamente sicuro di non correre rischi, puoi preparare una sorta di pasta abrasiva aggiungendo dell’acqua ad un po’ di bicarbonato. Puoi quindi cospargere il fondo sporco della pentola con questo preparato e usare la spugna per i piatti, insistendo sulle incrostazioni. Non solo le tue stoviglie saranno pulite e lucide, ma eliminerai anche tutti gli odori.