Forno, il vetro è pieno di aloni? Niente paura, abbiamo un rimedio per te a costo zero
L’interno del vetro del forno si è sporcato? Per pulirlo non devi smontarlo, puoi utilizzare il trucchetto che ti sveliamo noi.
Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina, ma anche il più ostico da pulire. Il vapore generato dai cibi cotti al suo interno, gli oli e i grassi sprigionati, si depositano ogni volta inesorabilmente su pareti e vetro.
Ma se quando dobbiamo lavare le pentole tutto è facile perché possiamo immergerle in acqua, con il forno le cose si complicano molto.
E non solo non possiamo utilizzare acqua corrente, ma nemmeno sgrassatori e saponi che faciliterebbero il tutto. Perché altrimenti i residui contaminerebbero i cibi cotti successivamente.
Occorre usare prodotti specifici. Ma per il vetro le cose cambiano. I forni hanno un vetro doppio, e spesso al suo interno, tra le due parti, si depositano grasso e vapore, sporcandolo. Molto difficile da pulire, c’è però un trucco per non doverlo smontare ogni volta. E noi te lo sveliamo.
Forno: come pulire il vetro senza smontarlo ogni volta
Il forno di casa generalmente ha un doppio vetro che gli consente di trattenere maggiormente il calore. Essendo però aperto nella parte superiore, è facile che si sporchi poiché il vapore che si forma durante la cottura scorre poi al suo interno formando macchie e aloni.
Per pulirlo potresti smontarlo, ma questa operazione può risultare abbastanza complessa e anche pericolosa poiché potresti romperlo e farti anche male. C’è però un trucco molto semplice che ti consentirà di farlo senza dover smontare tutto ogni volta. Vediamo cosa occorre.
Cosa ti serve per procedere
Innanzitutto procurati una gruccia in alluminio, quelle per appendere i vestiti nell’armadio. Aprila e avvolgi intorno ad essa un panno in microfibra asciutto. Questo ti servirà come primo passaggio per eliminare eventuali briciole e polvere dall’interno del vetro. Come? Semplice, oltre ad essere aperto sulla parte superiore, lo è anche in quella inferiore, ed è proprio da qui che andrai ad operare essendo la fessura molto più larga. Inserisci la gruccia aperta con lo straccio nel doppio vetro e molto delicatamente passala dappertutto per spolverare.
Una volta terminato, prepara un soluzione di acqua calda, mezza tazza di aceto e un cucchiaio di bicarbonato. Immergi lo straccio in microfibra, strizzalo e, dopo averlo avvolto ancora attorno alla gruccia di alluminio, inseriscilo nuovamente tra i due vetri del forno passando dalla parte inferiore. Dopo aver pulito tutto per bene, usa un altro straccio per risciacquare accuratamente. Lascia il forno aperto per almeno un’ora affinché si asciughi perfettamente, e il doppio vetro tornerà splendente.