Tostapane, tutti lo amano ma nessuno sa come si pulisce: ti sveliamo come fare per eliminare germi e batteri
Utile e facile da usare, non si può dire lo stesso della sua pulizia. Ti sveliamo i trucchi per far tornare il tuo tostapane come nuovo.
Pulire il tostapane è uno di quegli ingrati compiti che tutti odiano svolgere. Sebbene si tratti di un elettrodomestico utilissimo e molto usato nelle nostre case, nessuno sa come pulirlo davvero.
Il meccanismo di funzionamento è semplice: si inseriscono le fette di pancarrè, la resistenza si riscalda e le tosta leggermente, dando vita a deliziosi toast. Che spesso sono un salva cena, o anche un’ottima merenda.
Fin qui tutto bene, il problema nasce dopo. Nella stragrande maggioranza dei casi infatti i toast vengono farciti con sottilette o altri tipi di formaggio che, scaldandosi, si sciolgono.
Dopo averlo usato quindi ci ritroviamo puntualmente con il tostapane pieno di briciole e resti di formaggio brucati e appiccicati dappertutto. La sua conformazione rende però difficile le operazioni di pulizia, ecco perché, come detto, è un compito odioso e odiato. Ma noi ti sveliamo il trucco non solo per pulirlo, ma anche per eliminare germi e batteri.
Tostapane: il trucco per pulirlo
Pulire il tostapane non è solo una questione di igiene ma anche di salute. Essendo un elettrodomestico aperto infatti – ovviamente parliamo di quello classico verticale – al suo interno possono depositarsi anche polvere, lanugine e persino insetti, che potrebbero poi contaminare il nostro toast. Ecco perché è tanto importante tenerlo pulito.
Inoltre i resti di cibo non eliminati possono bruciare e dare vita a cattivi odori e fumi. Sarà sufficiente eliminare le briciole dopo ogni utilizzo, ma almeno una volta a settimana devi procedere con una pulizia più approfondita. Ecco come.
Il segreto per una corretta pulizia
Ovviamente inutile precisare che ogni operazione di pulizia effettuata sugli elettrodomestici deve essere svolta con la spina staccata dalla corrente. E quando gli elementi sono freddi. Procedi quindi a smontare, ove possibile, il tostapane. Estrai il cassetto raccogli briciole, elimina eventuali resti e immergilo in una bacinella con acqua calda e sapone per i piatti, che è sgrassante. Estrai anche le pinze e immergi anche queste nell’acqua. Capovolgi l’elettrodomestico su un piano che puoi pulire facilmente e scuotilo leggermente in modo da far cadere le altre briciole e resti di cibo al suo interno.
Ora arriva la parte più laboriosa: l’interno. Ma sarà tutto più facile se utilizzerai un vecchio spazzolino da denti e un piccolo pennello! Ti basterà inumidirli con un po’ di aceto e procedere a ripulire le pareti del tostapane senza così graffiarle. Infine passa un panno in microfibra umido all’esterno. Lava con una spugna morbida i componenti interni che nel frattempo saranno sgrassati, sciacqua accuratamente e asciuga tutto perfettamente prima di riassemblare il tuo tostapane.