Lavello della cucina otturato, basta usare detersivi inquinanti e costosi: ti svelo il rimedio delle casalinghe pratico e a costo zero
Lavello della cucina otturato? Ecco la soluzione a costo (quasi) zero e senza inquinare. E non sarà più un problema.
Tutti abbiamo avuto questa terribile esperienza almeno una volta nella vita: lo scarico del lavello della cucina otturato.
Inizia tutto con un gorgoglio, uno strano rumore che suona già come un campanello d’allarme per chi ha l’orecchio allenato. Poi l’acqua defluisce più lentamente, rimanendo un po’ troppo in superficie. Finché, eccola lì: ferma immobile che non va giù.
La disperazione più totale, la domanda: “e adesso?”. Prima di chiamare una ditta specializzata in espurghi, che costa molto, possiamo provare ad intervenire in prima persona.
In commercio esistono diversi rimedi per sturare uno scarico, ma oltre ad essere molti inquinanti anche questi sono abbastanza costosi. Prova con i metodi naturali, altrettanto efficaci, a costo (quasi) zero e con un occhio di riguardo all’ambiente. Ti diamo noi qualche suggerimento.
Lavello della cucina otturato: il rimedio naturale
Ti sembrerà strano ma spesso l’unica cosa che ti serve per sturare il lavello della cucina è un semplice sturalavandini! Scalda una pentola di acqua e versala bollente in direzione dello scarico, quindi applica una forte pressione con la ventosa e tira fuori. Ripeti finché sarà necessario. La maggior parte delle volte l’ostruzione verrà via. Puoi anche usare le spirali apposite, o in alternativa un lungo fil di ferro.
Un altro metodo del tutto naturale sarà una soluzione composta da bicarbonato e aceto. Versa direttamente nello scarico una tazza di aceto e di bicarbonato e poi dell’acqua bollente. Vedrai che si formerà una schiuma che porterà via l’ingorgo, e lo scarico intasato sarà solo un ricordo.
E se non dovesse bastare
Generalmente il lavello della cucina viene ostruito da grassi e oli. Un ottimo metodo che potrebbe liberare i tubi è costituito dal detersivo per i piatti. Ma in questo caso utilizziamo quello ecologico, che rispetta l’ambiente. Versane una tazza nello scarico e attendi una decina di minuti che faccia effetto, quindi falla seguire da una di acqua bollente.
E hai mai sentito parlare di acido citrico? Un ingrediente indispensabile per chi vuole pulire casa in maniera green, è utile come lavapavimenti, rende lucidi i vetri, sgrassa, elimina il calcare ed è ottimo anche come ammorbidente per il bucato. E ovviamente disostruisce gli scarichi. Versa nel lavello mezza tazza di acido citrico e mezza di bicarbonato, poi prosegui con un litro di acqua calda. Lascia agire et voilà. Ricordati però di non inalare gli eventuali fumi.