Frigorifero, inserisci una foglia di alloro al suo interno: quello che accade il giorno dopo ha dell’incredibile
Avete mai messo delle foglie di alloro nel frigorifero? Quello che succede è davvero incredibile.
Il frigorifero è sicuramente uno degli elettrodomestici che ha maggiormente inciso sulla vita delle persone, finalmente un metodo rivoluzionario per conservare gli alimenti che ha inciso enormemente sul modo del commercio e sulla distribuzione dei generi alimentari.
Inventato verso la fine dell’800, il frigorifero inizia a diffondersi in Italia solo a partire dagli anni 50′ del Novecento, le persone così avevano la possibilità, non solo di far durare gli alimenti più tempo, ma anche di mantenere intatti i sapori e tenere una maggiore igiene, così da evitare l’insorgere di alcune patologie simili all’intossicazione.
Fino ad allora, infatti, gli alimenti freschi venivano tenuti nelle zone più fresche della casa, nelle cantine o fuori a balconi e finestre, alcuni utilizzavano le ghiacciaie, che potremmo considerare le antenate del frigorifero. La ghiacciaia altro non era che un mobiletto di legno con un vano in cui veniva messo il ghiaccio o la neve e un sistema permetteva al freddo di circolare all’interno.
Per chi era sprovvisto anche di ghiacciaia l’unico modo per conservare a lungo gli alimenti era di lavorarli, da qui nascono i metodi di conservazione sotto sale, sott’olio, sotto aceto, in salamoia, nella sugna e persino nello zucchero, basti pensare alle confetture. Anche l’essiccazione veniva molto utilizzata sia per la frutta che per le carni.
Come eliminare il cattivo odore dal frigorifero
Con l’avvento del frigorifero e la sua diffusione trasversale è cambiato anche il mercato degli alimenti, merci provenienti da tutto il mondo hanno così potuto viaggiare in sicurezza fino ad arrivare nelle case delle persone. Ma proprio perché il frigorifero è l’elettrodomestico che garantisce la conservazione e la salubrità degli alimenti è necessario tenerlo pulito.
Il frigorifero va pulito regolarmente, preferendo prodotti naturali come aceto, limone, o bicarbonato. La promiscuità degli alimenti presenti all’interno possono provocare l’insorgere di cattivi odori, eliminarli è semplice, esistono diversi rimendi rimedi naturali che si possono usare, oltre i quelli più conosciuti come il caffè o il limone, si possono usare le foglie di alloro, che messe in frigorifero offrono diversi benefici.
Le proprietà dell’alloro e la conservazione in frigorifero
L’alloro è un’erba aromatica e come tale può avere diversi usi in cucina per arricchire i sapori dei piatti. Inoltre, è una discreta fonde di vitamine, coma A,C e B6, di sali minerali e di acido folico.
Il problema dell’alloro è la conservazione poiché si tratta di una pianta molto delicata, le foglie una volta rimosse tendono a perdere il colore e l’aroma si affievolisce. Il metodo di conservazione migliore è l’essiccazione, ma il vero segreto è tenerle comunque conservate in frigorifero. Le basse temperature del frigorifero rallentano la perdita dell’aroma ed offre anche un grande beneficio, dopo solo una notte i cattivi odori saranno spariti e al suo posto ci sarà un fresco aroma di pulito.