Farina, occhio a questa: è pericolosissima | Se l’hai comprata buttala subito senza pensarci
Primi richiami alimentari del 2024 pubblicati sul sito del Ministero della Salute che riguardano un tipo di farina in commercio.
La farina di mais è un prodotto che si ottiene dalla raffinatura del chicco di mais, diverso sia dall’amido di mais che dalla maizena. Si tratta di un alimento economico, con un alto valore saziante ed energetico, però scarsa come contenuto di fibre, vitamine e minerali.
Rispetto alla farina tradizionale, la sua caratteristica principale è di essere priva di glutine e quindi un alimento perfetto per i celiaci o per gli intolleranti.
Dal punto di vista dei nutrienti, la farina di mais è ricca di antiossidanti che aiutano a combattere i danni dei radicali liberi, tra questi spicca la zeaxatina, un carotenoide che le conferisce il classico colore giallo. Inoltre, contiene anche importanti sali minerali, un alto contenuto di acidi essenziali e un vitamine del gruppo A, E e PP.
Il problema della farina di mais, così come di altri cereali e della frutta secca sono le infezioni fungine che attaccano i semi prima o dopo il raccolto, questo può provocare la presenza di sostanze tossiche nel prodotto finito.
La farina richiamata dal mercato
In data 4 gennaio 2024, sul sito del Ministero della Salute è stato pubblicato il richiamo del prodotto denominato Farina di Mais Biologica dell’Azienda Agricola Bio Floriddia commercializzato da Floridda Rosario. La Farina di mais biologica viene venduta in confezioni da 500 grammi, 1 chilo e 5 chili, identificati dai numeri di lotto 01.06.2023 (TMC 01/12/2023); 16.12.2022 (TMC 16/06/2023), prodotti nell’Azienda Agricola Bio Floriddia nello stabilimento di via della Bonifica 171, Pelliccioli, in provincia di Piacenza.
L’avvertenza del richiamo è che “In caso di avvenuto utilizzo della farina per la produzione di alimenti trasformati e conservati (es. biscotti, polenta, ecc.) questi non devono essere consumati e ingeriti“.
La presenza di aflotossine nella farina di Mais
Il richiamo della farina di mais biologica dell’Azienda Agricola Bio Floriddia indica nelle motivazioni: “Presenza di aflatossine totali e B1 superiori ai limiti di legge. Pericolo diretto per la salute: non utilizzare il prodotto”. Le aflotossine sono delle microtossine prodotte da alcune specie di funghi o muffe, sono considerate altamente tossiche e tra le sostanze più cancerogene esistenti.
Le aflotossine possono essere presenti in alcuni alimenti come frutta a guscio, riso, granturco, frutta secca, semi di cacao e altre spezie. Di solito si formano a seguito di contaminazioni fungine avvenute prima o dopo la raccolta. A causa della loro pericolosità, l’Unione Europea ha fissato i tenori massimi di aflatossine B1 e aflotossine totali in una serie di prodotti alimentari.