Stomaco, se vuoi aiutarlo a funzionare al meglio e non avere problemi di digestione mangialo ogni giorno
Problemi di stomaco, soprattutto la sera? Se non riesci a digerire e hai disturbi vari di pesantezza e simili, ti sveliamo noi cosa mangiare.
Capita a molte persone, più di quante tu possa pensare, di avere problemi allo stomaco. Si tratta infatti di un organo molto delicato che risente persino dei cambiamenti di umore.
Quante volte ti è capitato di avere difficoltà digestive o addirittura dolori perché in un periodo particolarmente stressante? O di nervosismo?
La nostra psiche influisce direttamente sul benessere generale del corpo, e lo stomaco è uno dei punti più colpiti; ma ovviamente anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.
Alcuni cibi possono risultare particolarmente indigesti o pesanti, soprattutto in alcuni momenti come la sera. Se non vuoi più avere problemi digestivi, ti sveliamo noi quali alimenti devi mangiare per il benessere del tuo stomaco.
Stomaco: cosa mangiare per prendertene cura
Le difficoltà digestive si fanno sentire soprattutto di sera, poiché generalmente dopo mangiato si entra in una condizione di riposo assoluto e dopo poco si va a letto. Ecco che quindi la prima regola è quella di non mangiare troppo tardi ma dare il giusto tempo alla digestione di compiere il suo compito. Un paio di ore prima saranno abbastanza per evitare reflusso o acidità notturni. Preparare la cena per tempo poi scongiurerà il rischio di mangiare ciò che capita perché troppo tardi e troppo affamati. Ma cosa devi mangiare?
Tra gli alimenti più digeribili la sera soprattutto troviamo pasta e riso. Contrariamente a quanto si pensa, questo tipo di carboidrati la sera sono molto più facilmente digeribili di proteine e altro. E in più contengono delle sostanze che favoriscono il rilassamento e di conseguenza il riposo notturno. Ovviamente senza esagerare con le porzioni. Anche le uova hanno lo stesso effetto, ma non cuocerle troppo.
Non dimenticare questi
Anche carni bianche e pesci bianchi sono da preferire perché maggiormente digeribili. Pollo e tacchino, nasello e merluzzo, sono amici del tuo stomaco. Scegli però il giusto metodo di cottura: alla piastra o al vapore e un filo di olio evo a crudo è l’ideale.
Infine, se vuoi dare un aiuto alla digestione e quindi prenderti cura del tuo stomaco puoi anche utilizzare infusi o tisane con ingredienti mirati che possono attenuare o eliminare bruciore, gonfiore e pesantezza. Per esempio melissa e camomilla sono perfette per ridurre dolori e bruciori, timo o menta sono ottimi per favorire la digestione, e quest’ultima elimina anche i gas che a volte si formano nello stomaco. I semi di finocchio hanno lo stesso effetto: combattono il gonfiore e favoriscono la digestione. La buona abitudine di bere una tisana una mezz’ora prima di andare a letto ti aiuterà a prenderti cura del tuo stomaco e favorirà il sonno.