Pavimenti della cucina sempre sporchi non vi temo, ho il rimedio a costo zero che li lucida all’istante: ti svelo il mio segreto
Il pavimento della cucina merita una particolare attenzione. Ecco come pulirlo e lucidarlo in maniera del tutto naturale con quello che hai a casa.
Avere pavimenti sempre puliti e lucidi è il sogno di tutti, ma per farlo non solo dobbiamo passare lo straccio spesso, ma anche utilizzare prodotti a volte costosi e specifici per i vari ambienti della casa. Oltre che per i vari tipi di piastrelle.
Il parquet per esempio non può essere pulito con lo stesso metodo che utilizziamo per il gres, così come il cotto ha esigenze diverse rispetto alla ceramica.
Inoltre, come detto, alcuni ambienti si sporcano in maniera differente. Il salotto o la camera da letto non saranno mai sporchi quanto la cucina, sul pavimento della quale si depositano grasso, unto e vapore.
Ecco perché il pavimento della cucina deve essere pulito in maniera differente, con più cura. Ma per farlo non dovrai spendere un capitale o sudare sette camicie, ti basterà utilizzare alcuni prodotti che hai già in casa. Risultato assicurato.
Pavimenti della cucina: come pulirli con facilità
Acquistare prodotti che vadano bene per tutti i tipi di pavimenti è praticamente impossibile. Per questo motivo l’acquisto dei detersivi necessari può essere particolarmente dispendioso, oltre che inquinante. Allora perché non usare metodi naturali? Sono altrettanto efficaci, a costo ridottissimo e con un occhio all’ambiente.
Non sarà più necessario acquistare mille flaconi, ti basterà produrre da solo quello che ti serve al momento con ciò che hai già in casa. Vediamo qualche metodo efficace.
I metodi naturali ed efficaci
Il pavimento della cucina è particolarmente grasso per via di ciò che vi si deposita durante la cottura dei cibi. Allora uno degli ingredienti che potresti usare per pulirlo è l’alcool. Una soluzione di 50 ml diluiti in 3 litri di acqua sarà sufficiente per sgrassare a fondo e lucidare. Occhio però se hai animali domestici, devi risciacquare. Per non correre nessun rischio e aiutare l’ambiente molto meglio usare quello alimentare.
Un altro ingrediente che hai sicuramente in casa e che puoi utilizzare è il fantastico aceto. Ti basterà riempire un secchio con 4 litri di acqua e mezzo litro di aceto bianco, passare lo straccio e specchiarti nel pavimento. Anche in questo caso però attenzione, dipende dal tipo di pavimento che hai. Essendo corrosivo, l’aceto potrebbe danneggiare marmo e granito, quindi prima di procedere fai una prova in un punto non visibile. In alternativa puoi sempre utilizzare l’acido citrico che, contrariamente al suo nome, è ottimo per pulire, sgrassare e lucidare. Scioglilo sempre in acqua, mai utilizzarlo puro. E il pianeta ti ringrazierà.