Freezer, prima di pulirlo a fondo non dimenticare questo passaggio: se lo fai resta sporchissimo e i tuoi sforzi saranno vani
Il trucco per pulire comodamente il freezer ed evitare che si formi del ghiaccio al suo interno.
Quando alla fine dell’ottocento fu inventato il primo frigorifero, si capì subito di trovarsi davanti ad una grande rivoluzione per le abitudini dei cittadini. La sua diffusione a livello domestico, poi, cambiò definitivamente il mercato e favorì lo scambio di prodotti alimentari tra i paesi di tutto il mondo.
Gli anni ’50 rappresentarono un momento importante perché finalmente i frigoriferi divennero accessibili a tutti, ma c’era chi come Westye F. Bakke, nel proprio scantinato, già lavorava ad una nuova invenzione da integrare nel frigorifero: il freezer, in italiano il congelatore.
L’invenzione risale al 1943, ma la vera diffusione arriverà solo negli anni ’50 e ’60, quando viene inventato ed applicato lo sbrinamento automatico e vengono perfezionati i compartimenti separati del congelatore e del frigo.
In pratica il freezer sfrutta le leggi della fisica per raffreddare la temperatura all’interno, il meccanismo può sembrare complesso ma in realtà consiste in un circolo di gas che cambia stato in continuazione e un sistema di griglie sovrapposte.
La manutenzione del freezer
Al freezer, così come al frigorifero, affidiamo i nostri alimenti perché siano preservati da germi e batteri, ma perché funzionino correttamente sono necessari diversi accorgimenti. Prima di tutto posizioniamo sempre gli elettrodomestici lontano da fonti di calore e dalla luce diretta dei raggi del sole. Inoltre è importante lasciare una certa distanza dal muro così da garantire uno scambio ottimale d’aria ed evitare il surriscaldamento.
L’altro accorgimento necessario per un corretto funzionamento è la pulizia del freezer, sia le guarnizioni che le pareti interne possono macchiarsi o contaminarsi con gli alimenti che sono all’interno. Prima di pulire il freezer, però, è fondamentale fare una cosa: sbrinarlo.
Come sbrinare il freezer per pulirlo
Sbrinare il freezer può essere un vero e proprio incubo, soprattutto quando le pareti interne sono completamente coperte di ghiaccio. Infatti, quando l’aria fredda interna si mescola all’aria calda e umida dell’esterno si crea della brina che va poi a formare il ghiaccio. Proprio il ghiaccio, oltre a ridurre la capacità interna del freezer può arrivare fino alle guarnizioni e non far aderire più bene lo sportello quando viene chiuso.
Sbrinare il freezer non solo gli permette di lavorare meglio ma anche di risparmiare parecchia energia. Il metodo è molto semplice, dopo aver spento il freezer apritelo e piazzate al suo interno una pentola d’acqua calda. Lasciate agire qualche minuto e poi vedrete il ghiaccio lungo le pareti staccarsi da solo.