Colon, se vuoi tutelarlo e mantenerlo sempre sano mangia ogni giorno questo: è un vero toccasana per lui e per te
Il colon tende ad infiammarsi facilmente, ma questo alimento può aiutare a stare meglio ed evitare di contrarre
Il colon è un segmento dell’intestino crasso molto importante per il sistema digestivo, la sua funzione principale è quella di assorbire i sali minerali residui e l’acqua che arrivano dall’intestino tenue. Mentre le altre sostanze nutritive sono già state assorbite nei tratti precedenti dell’intestino.
Nel colon i residui della digestione vengono trasformati in feci prima di essere espulsi dal corpo, il suo compito è dunque di ripulire l’organismo ed eliminare i rifiuti.
Essendo una parte dell’intestino molto delicata, il colon può essere soggetto a diverse patologie, il carcinoma del colon retto è la quarta forma più comune di cancro. Inoltre, il colon tende ad infiammarsi facilmente e questo provoca le cosiddette coliti, che possono essere di due tipi: rettocolite ulcerosa e la colite peseudomembranosa.
Altre malattie possono presentarsi a livello vascolare, come angiodisplasia, molto comune è anche la malattia di Crohn, conosciuta anche come il morbo di Crohn, una forma di infiammazione cronica che può colpire un qualsiasi tratto dell’apparato digerente dalla bocca all’ano. Una delle forme infiammatorie più diffuse è conosciuta col nome di Colon irritabile.
Come prevenire e curare il colon irritabile
Quella del colon irritabile, nota anche come sindrome dell’intestino irritabile, è una condizione che colpisce questo particolare tratto dell’intestino crasso. Le cause non sono mai state completamente comprese, ma probabilmente può essere provocato da diversi fattori, tra cui infiammazioni sensibilità ai cibi, problemi digestivi e persino lo stress emotivo.
Non essendo individuabile una sola causa, non esiste una vera e propria cura per il colon irritabile, ma i medici possono adottare diverse strategie per provare a risalire alla causa del disturbo ed, eventualmente, elaborare terapie per alleviarne i sintomi, che spesso sono molto fastidiosi. Quelli più comuni sono dolori addominali, diarrea e fastidiosi gonfiori del ventre.
Cosa mangiare per mantenere sano il colon
L’unico modo per tutelare il colon è attraverso l’alimentazione, ecco perché è importante impostare una dieta bilanciata e scegliere gli alimenti giusti. La dieta offre anche diversi benefici in chi soffre del disturbo del colon irritabile, aiutando a ridurre di molto i sintomi più fastidiosi. In generale, il consiglio è ridurre i cibi ad alto contenuto di grassi e preferire quelli che contengono carboidrati come pasta riso, pane e cereali integrali.
E’ importante dunque aiutare il colon a svolgere le sue funzioni e a tenerlo un po’ più disteso, dunque è consigliabile consumare alimenti ad alto contenuto di fibre, quindi via libera a frutta, verdura e cereali integrali, ma soprattutto è bene bere tanta acqua. Attenzione, però, perché la dieta può variare in base ai sintomi che si manifestano.