Pisolino pomeridiano, occhio a come lo fai: se commetti questo errore l’effetto sul tuo peso è devestante
Sei abituato a fare un pisolino pomeridiano? Presta la massima attenzione. Potresti ingrassare senza saperlo.
Moltissime persone hanno l’abitudine di dormire il pomeriggio per riprendere le giuste energie e affrontare la propria giornata. Il cosiddetto pisolino pomeridiano può essere però un’arma a doppio taglio. Se non lo farai correttamente potresti infatti rischiare di ingrassare o sentirti completamente appesantito durante la giornata. Commettendo questi due errori nello specifico, l’effetto nel tuo peso potrebbe essere infatti devastante. Ecco quindi cosa dovrai smettere di fare.
Tutti quanti amiamo alla follia fare un pisolino dopo pranzo per riprendere un briciolo di energie.
D’altronde dopo aver passato una mattinata intera a scuola o a lavorare, spesso il nostro corpo non ha più le forze per riprendere durante il pomeriggio. Bisogna infatti sottolineare che il pisolino non è assolutamente un problema e che farlo può effettivamente darci dei benefici. Tuttavia esistono due comportamenti in particolar modo che dovremmo cercare di evitare.
Ecco quindi secondo gli esperti come andrebbe fatto correttamente il nostro pisolino senza rischiare effetti collaterali.
Il primo sbaglio da evitare quando si fa il pisolino
Innanzitutto, quando ci corichiamo a letto, sul divano o nella poltrona per fare un pisolino, è fondamentale controllare l’orario. Infatti, secondo alcuni recenti studi, bisognerebbe fare una pennichella tra le 13 e le 15 del pomeriggio. Il nostro organismo, durante quest’orario, ci permette di favorire il nostro metabolismo e non compromette in alcun modo la digestione. Oltre però a questo, è fondamentale un altro aspetto che non tutti prendono in considerazione.
Vediamo infatti quale altro comportamento dovrai seguire per non rischiare di ingrassare facendo la tua pennichella pomeridiana.
Cos’altro può compromettere il tuo riposino
Oltre quindi a dormire tra le ore 13 e le 15, è fondamentale che il tuo riposino non vada a superare i trenta minuti. Questo perché non bisogna assolutamente cascare nel sonno profondo ma dobbiamo cercare di rimanere comunque sempre attivi. Nel caso di inerzia del sonno totale il rischio è quello di aumentare la propria massa corporea. Oltre a questo aspetto da non sottovalutare, bisogna prestare anche la massima attenzione ad eventuali malattie cardiache, alla pressione sanguigna alta e al diabete.
A spiegare questo importante aspetto dei trenta minuti è stato un esperimento effettuato dai ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston; dopo aver esaminato 3.000 persone spagnole aventi l’abitudine di dormire circa trenta minuti il pomeriggio non è stato riscontrato alcun dato negativo. Sempre durante questo esperimento si è visto invece come chi avesse l’abitudine di dormire molto il pomeriggio soffrisse effettivamente d’obesità o vari disturbi.
Insomma, non sottovalutare il pisolino pomeridiano e fallo sempre con la massima consapevolezza.