Addio chili di troppo senza diete e palestra: la rivoluzionaria scoperta ti cambia la vita all’istante
Una nuova scoperta scientifica promette un metodo veloce ed efficace per perdere peso senza troppo sforzo.
L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato i dati di uno studio dedicato a sovrappeso e obesità nella popolazione adulta in Italia, sulla base dei parametri di peso e altezza nella popolazione.
I dati dello studio, che prende a campione la fascia di età 18-69 anni, circa 39 milioni di persone (censimento Istat 2021), restituiscono dei risultati preoccupanti in cui si stima che circa il 43% della popolazione è in eccesso ponderale, di cui il 33% è in sovrappeso e il restante 10% può essere considerato obeso.
Non è solo una questione di aspetto, naturalmente, l’eccesso di peso favorisce l’insorgere di diverse patologie croniche che possono portare importanti disabilità ed anche alla morte. Addirittura si stima che il 10% dei decessi sia dovuto all’obesità. Sono soprattutto gli uomini ad essere in sovrappeso con il 44% mentre le donne si fermano al 27,3%, per l’obesità il distacco è meno netto, gli uomini sono al 10,8% mentre le donne al 9%.
Lo studio contiene anche dei focus regionali e stila una classifica dei territori con l’indice maggiore di sovrappeso che vede la Campania al primo posto con il 38% di popolazione adulta in sovrappeso e il 12% obesa, mentre all’ultimo posto c’è la Val d’Aosta con rispettivamente il 6% e il 2%.
Come perdere i chili di troppo
I problemi di peso degli italiani non dipendono solo dall’alimentazione, o meglio il tipo di alimentazione dipende da altri fattori, tra i quali incidono particolarmente lo stato sociale e la provenienza. La maggior parte di persone in sovrappeso e obese appartengono alle fasce di reddito più basse ed in particolare al Sud Italia, ai primi posti infatti troviamo, dopo la Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata e Calabria.
Al di là della retorica, probabilmente questo accade perché nei territori più poveri tra le fasce di popolazione a reddito basso si tende a comprare cibo più economico che qualitativamente è inferiore. Tuttavia, è vero che si parla anche di mancanza di cultura alimentare che aumenti la diffidenza verso i prodotti ultra processati.
La scoperta su come perdere peso senza fatica
Fino ad oggi l’unico rimedio possibile è stato quello di seguire una dieta varia e bilanciata, ricca di frutta e verdura, e povera di grassi e priva del cosiddetto cibo spazzatura. Si sprecano oramai in rete, consigli alimentari e diete miracolose che promettono risultati sorprendenti in poco tempo, ma si tratta spesso di bufale. Nel frattempo negli Stati Uniti, i ricercatori dell’Istituto di scienze della vita applicate (IALS) dell’Università del Massachusetts insieme con i colleghi del Programma di biologia molecolare e cellulare, del Dipartimento di Chimica e della società Cyta Therapeutics stanno testando un nuovo farmaco anti obesità che potrebbe cambiare completamente le cose.
Il medicinale per ora è stato testato solo sui topi ma i risultati sono sorprendenti, infatti, i topi perdono peso nonostante continuino a seguire una dieta ricca di grassi. L’equipe del professor S. Thai Thayumanavan, docente di chimica e ingegneria biomedica, hanno lavorato sui farmaci che imitano il funzionamento dell’ormone tiroideo. Ma per sapere se il rivoluzionario farmaco sarà efficace anche sugli esseri umani, dovremo aspettare ancora un po’.