Fornelli a gas, occhio a come li usi: corri un serio rischio per la tua salute se commetti questo grave errore
Attenzione a come si usano i fornelli a gas perché possono essere molto pericoli, c’è addirittura chi sta pensando di vietarli.
I fornelli a gas sono probabilmente i più utilizzati in cucina e sono formati da un piano cottura per posizionare pentole e padelle con degli erogatori di diverse dimensioni che funzionano bruciando gas naturale o propano.
Le manovelle di comando poste sul piano servono a regolare il flusso di gas che aumenta o diminuisce la fiamma e permette, dunque, di controllare la quantità di calore generato. Regolare la temperatura in maniera immediata è un grosso vantaggio, a differenza dei piani induzioni che, seppur minimo, hanno bisogno di tempo prima di aumentare o diminuire il calore generale.
I piani a induzione si stanno diffondendo molto negli ultimi anni perché permettono di istallare un piano cottura anche dove non arrivano le forniture di gas. Il suo funzionamento è basato su un sistema che sfrutta il principio dell’induzione elettromagnetica per scaldare delle pentole con un fondo particolare utilizzato per la cottura degli alimenti.
Nonostante il fornello a induzione permetta di diminuire la dispersione di calore questo è alimentato ad elettricità i cui costi sono molto più alti rispetto al gas, il discorso varia in presenza di una casa termo-autonoma con energia generata da energie rinnovabili.
I fornelli a gas sono pericolosi?
Un recente studio condotto dall’European Public Health Alliance insieme con l’ente no profit CLASP, con il supporto tecnico dell’Organizzazione olandese per la ricerca scientifica applicata (TNO) ha verificato l’impatto della cottura a gas sulla salute e sull’ambiente.
A quanto pare i fornelli a gas rilasciano sia biossido di azoto che monossido di carbonio, particelle piccolissime molto inquinanti che hanno un effetto negativo sulla salute degli esseri umani. Nel 2022 un gruppo di ricercatori ha verificato i livelli di sostanze inquinanti presenti negli ambienti interni.
Gli effetti dei fornelli a gas sulla salute
Queste sostanze tendono a rimanere nell’aria e possono causare malattie respiratorie, cardiovascolari, anche il cancro e altre gravi patologie. Nei ambienti domestici in cui i fornelli vengono utilizzati senza cappa aspirante i problemi respiratori e i marcatori del sangue associati alle infiammazioni sono gli stessi di quelli registrati nelle cucina dei ristoranti o degli alberghi.
Ma oltre biossido di azoto e monossido di carbonio, sono stati rilevati sostanze come il metano, il particolato ultrafine, il particolato (PM2.5) e monossido di azoto. A fronte di queste ricerche, ci sono voci che annunciano la decisione del governo degli Stati Uniti di abolire le cucine a gas, anche, se a dir la verità sembra molto difficile che dalla casa bianca arrivi un ordine del genere in mancanza di alternative concrete.