Cibi pericolosi, se mangi spesso questi alimenti corri un rischio non indifferente | Fai molta attenzione
Recenti studi scientifici hanno dimostrato la pericolosità di alcuni alimenti che si trovano regolarmente in commercio e probabilmente sono anche nelle nostre dispense.
Negli ultimi venticinque anni l’attenzione per l’alimentazione è molto cresciuta, andando di pari passo con i progressi scientifici e le numerose ricerche condotte sulla salubrità dei cibi e sugli effetti a lungo termine di alcuni alimenti.
Oggi tutti parlano di mangiare sano, ma cosa vuol dire esattamente? Sicuramente la definizioni di mangiare sano corrisponde con il seguire una dieta varia e bilanciata, nel senso che sia in grado di fornire al nostro organismo tutti i nutrienti necessari per stare bene in salute.
Certo è difficile stabilire una dieta equilibrata unica, uguale per tutti gli esseri umani, ma è sempre necessario tenere presente che il fabbisogno di ogni individuo varia a seconda di una serie di parametri come età, sesso, stile di vita, ma anche in base a parametri più specifici come lo scheletro o la muscolatura, per non parlare dei casi in cui ci siano patologie particolari che escludono tutta una serie di alimenti.
Se proprio volessimo dare una definizione di mangiare sano, allora dovremmo dire che si tratta di un piano alimentare capace di fornire l’energia necessaria per assicurare lo svolgimento dei processi fisiologici necessari.
I segreti per mangiar sano
Un chiaro esempio di dieta sana ed equilibrata è la dieta Mediterranea, ma anche su questa definizione si fa molta confusione, c’è addirittura chi crede che si tratti di un piano alimentare settimanale bene preciso. Invece la dieta Mediterranea altro non è che un modello alimentare che si basa sulla biodiversità che accumuna tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Se è vero che ogni Paese vanta le proprie tradizioni e i propri piatti tipici, è anche vero che sono alimenti più o meno simili con una grande varietà per ogni stagione. Infatti, il segreto è mangiare principalmente alimenti freschi scegliendo tra quelli disponibile a seconda del periodo.
Cibi processati: tra dipendenza e obesità
In una dieta sana sono assolutamente da evitare i cibi ultra-processati, cioè quelli lavorati a livello industriale. I motivi sono diversi, infatti la rivista Scientific American ha riassunto lo stato attuale delle conoscenze su questa tipologia di alimenti. Tra i principali problemi segnalati c’è quello della dipendenza, a provocarla sarebbe principalmente lo zucchero ma non solo, infatti anche la frutta contiene zucchero, ma si tratta di zuccheri naturali i cui effetti sono mitigati da fibre e vitamine.
Invece, nei cibi industriali zuccheri e sale sono presenti in quantità elevatissime e vengono, spesso, lavorati insieme ai grassi con i risultati che influiscono sui circuiti nervosi della ricompensa. A confermarlo sono diversi studi che hanno osservato il coinvolgimento delle zone celebrali durante il consumo di questi alimenti, ad esempio un milkshake scatena un terzo della dopamina delle anfetamine. Addirittura, uno studio italiano del 2021 ha mostrato che gli alimenti ultra-processati aumentano la mortalità 25%.