Affettati, mangiali così e li trasformi in un piatto estremamente magro e salutare | Il metodo che nessuno conosce
Se mangi gli affettati in questo modo li trasformerai in un piatto magro e salutare. Ecco a cosa devi abbinarli
Gli affettati sono senza il minimo dubbio tra quegli alimenti costantemente presenti a tavola, magari per una cena in compagnia. Del resto, un bel piatto di salumi misti tagliati a fette servito come antipasto di terra riesce sempre a fare colpo su tutti gli ospiti. Infatti, solitamente una fetta tira l’altra e in un batter d’occhio il piatto si è svuotato!
Basti pensare ad esempio al gusto inimitabile e unico del prosciutto cotto in tutta la sua freschezza, o del prosciutto crudo con il suo sapore deciso, oppure ancora a delle fette di salame e di mortadella. Insomma, esistono numerose varietà di affettati e ce n’è davvero per tutti i gusti. D’altronde, i salumi fanno parte della tradizione gastronomica del nostro bel paese.
Tuttavia, generalmente in un piano alimentare equilibrato viene consigliato il consumo occasionale di affettati o insaccati ricchi di grassi e sale e un consumo di circa 2 volte a settimana degli insaccati più magri come ad esempio il prosciutto cotto, il tacchino e la bresaola. In effetti, gli affettati non sono di certo l’alimento più sano in cucina. Dunque, sarebbe meglio moderarne il consumo abituale.
D’altro canto però, non tutti sanno che esiste un metodo più sano per mangiare proprio gli affettati. Così facendo, renderemo infatti il piatto più salutare e magro. Vediamo quindi come fare.
Affettati: un trucchetto per trasformarli in un pasto più magro
Come già svelato, gli affettati possono diventare un piatto più magro e salutare. Si tratta di un trucchetto speciale da utilizzare in cucina quando vogliamo mangiare qualche fetta di un salume in particolare.
Ci basterà semplicemente abbinare una tipologia di affettato ad un alimento specifico.
Abbina gli affettati ad una fonte di Vitamina C
Un trucco per rendere gli affettati un pasto più sano e leggero è quello di abbinarli ad una fonte di Vitamina C.
Più nel dettaglio, potremmo accostare una bella fetta di prosciutto ad un’arancia o succo di arancia, ad un limone o del succo di limone oppure ancora ad un kiwi. Così facendo infatti ridurremo la formazione di nitrosammine.
In sostanza quindi questo piccolo accorgimento utilissimo in cucina ci permetterà di potenziare maggiormente l’assorbimento dei macronutrienti da parte del nostro organismo. Insomma, stiamo parlando perciò di un trucchetto che di sicuro ci svolterà la vita in cucina.