Uova, se pensi che facciano aumentare il colesterolo fermati un attimo: c’è qualcosa che devi sapere subito
E’ da sempre una questione molto dibattuta, ma ecco qual è la verità sul contenuto di colesterolo nelle uova.
Le uova di gallina sono, probabilmente uno degli alimenti più consumato al mondo, apprezzato, oltre che per la sua enorme versatilità, soprattutto per le incredibili capacità nutrizionali. Con le uova si può cucinare praticamente di tutto poiché si sposa benissimo sia con le preparazioni salta che con quelle dolci, rendendo speciale ogni abbinamento.
Dal punto di vista nutrizionale l’uovo contiene diversi elementi utili al nostro organismo, in particolare grassi, vitamine e soprattutto proteine ad alto contenuto nutritivi, non a caso nelle diete degli sportivi sono spesso previste quantità importanti di uova.
In effetti le uova altro non sono che cellule geminali femminili prodotte dalle ovaie degli animali ovipari, quelle usate in cucina provengono da volatili, galline, quaglie e struzzo sono le più facili da reperire. Le sostanze nutritive al suo interno servono al pulcino per svilupparsi, compreso il guscio che, oltra a fungere come barriera protettiva verso l’esterno, aiuta l’embrione a respirare e gli fornisce il quantitativo necessario di calcio per far formare le ossa.
Per far nascere il pulcino occorre che l’uovo sia stato fecondato, infatti è impossibile che in quelle che portiamo in tavola ci sia un pulcino perché si tratta di uova non fecondate.
Proprietà nutrizionali delle uova
Le uova sono formate dal guscio esterno, dal tuorlo, cioè la parte dal colore rosso-arancio, e dall’albume, la parte bianca. Mediamente 100 grammi di uova di galline intere contengono 39% di proteine e 61 % di lipidi per un totale stimato di 128 calorie circa.
Nelle uova sono presenti anche tracce di carboidrati e una lunga serie di minerali, come fosforo, sodio, potassio, calcio, magnesio, ferro, zinco, selenio. Inoltre le uova possono contenere una buona dose di vitamina A che però può variare molto a seconda del regime alimentare prestabilito per l’animale.
Uova e colesterolo
Quello della presenza di colesterolo nelle uova è un argomento molto dibattuta, questo perché le uova sono spesso state consigliate per il contenuto di colesterolo, presente soprattutto nel tuorlo. A causa proprio del colesterolo, in un primo momento il consumo di uova consigliato era molto limitato, circa 2 uova a settimana, ma gli studi condotti negli ultimi anni hanno cambiato la situazione, ed oggi, la dose consigliata arriva ad un nuovo al giorno.
Infatti, si è visto che non è tanto la quantità di colesterolo a sbilanciare il profilo lipidico ma la quantità di acidi grassi saturi e acidi grassi trans, quelli che si trovano negli alimenti lavorati a livello industriale. Quindi oggi, possiamo considerare le uova riabilitate in una dieta salutare e bilanciata.