Friggi senza avere paura dei cattivi odori in cucina: ti basta usare questi due ingredienti super economici
Non privarti della frittura per la paura della puzza che rimane in casa. Con questi trucchetti eliminerai subito l’odore dalla tua cucina.
La frittura è uno dei metodi di cottura preferiti da molte persone. Rende certamente i cibi più saporiti e buoni, anche se non bisogna eccedere poiché altrimenti, come per ogni altra cosa, potrebbe far male. Oltre che ingrassare.
Ma un buon fritto ogni tanto non è certo da demonizzare, e possiamo concedercelo senza troppi sensi di colpa.
Qualcuno però ne fa una questione non di dieta o salute ma di “odori”. Perché diciamocelo, è tanto buona ma che puzza in casa! Una puzza di fritto che impregna non solo la cucina ma anche capelli e vestiti.
Ebbene, non devi privarti di un piatto di patatine o di pesce fritto. Ti riveliamo qualche trucchetto per eliminare gli odori dalla tua casa.
Come eliminare l’odore di frittura dalla cucina
Se ti prende la voglia di un contorno di patatine fritte, o una bella frittura di mare, ci sono alcuni metodi che puoi utilizzare per evitare di sentirne poi la puzza in casa per giorni. Innanzitutto prova a limitare il più possibile i cattivi odori tenendo la finestra aperta in cucina, magari creando una corrente in modo da facilitarne la fuoriuscita. Quando possibile poi friggi con il coperchio.
Ma se non riesci a mettere in pratica questi accorgimenti, o se non sono abbastanza, hai diverse altre opzioni. La prima è creare una sorta di diffusore ed elimina odori naturale. Mentre friggi o subito dopo metti sul fuoco un pentolino pieno di acqua alla quale puoi aggiungere diversi ingredienti. Per esempio alcune foglie di alloro, considerato un vero mangia odori. Oppure puoi usare delle spezie.
I metodi naturali durante e dopo
In un pentolino pieno di acqua puoi aggiungere, mentre friggi, qualche scorza d’arancia e un po’ di cannella, che oltre ad eliminare gli odori di fritto, e non solo, sono anche degli ottimi profumatori naturali. Anche alcune bacche di ginepro e un pizzico di noce moscata rilasceranno un gradevole profumo contrastando la puzza di frittura. Puoi anche far bollire direttamente dell’aceto di vino o di mele, se non ti dà fastidio il suo forte odore.
Un ultimo suggerimento proviene direttamente dalle nostre nonne. Quando stai per friggere, aggiungi delle fettine di mela nella padella con l’olio ancora freddo. Quando inizieranno a dorarsi assorbiranno l’odore, e sarà anche il momento di cominciare a friggere. Se hai già fritto e non avevi nessuno degli ingredienti elencati, prova ad assorbire gli odori lasciando in cucina per tutta la notte una ciotolina piena di fondi di caffè o bicarbonato.