Forno, non aspettare che sia incrostato per ricordarti di pulirlo: così non lo sporchi più e previeni il problema
Pulire il forno è molto faticoso, ma non aspettare che sia incrostato per farlo. Segui questi consigli e non lo sporcherai nemmeno.
Il forno è uno degli elettrodomestici che si sporca più facilmente e più velocemente. E diciamocelo, è anche tra i più faticosi da pulire.
Ogni volta che lo utilizziamo inevitabilmente si sporca, anche se non sembra. Schizzi, grasso, vapori. E che fatica eliminarli, anche perché non possiamo usare un qualunque detersivo ma dobbiamo usare solo quelli specifici per il forno, o prodotti naturali.
Alcune persone infatti preferiscono usare ciò che hanno in casa, nella dispensa. Così facendo non solo rispettano l’ambiente ma ottengono anche un risparmio.
E se ti dicessimo che c’è un modo per non sporcarlo affatto? Scopri come mantenere il tuo forno sempre pulito.
Forno: come non sporcarlo affatto
Uno dei metodi per pulire il forno di casa è utilizzando prodotti specifici che troviamo in commercio. Solitamente spray o schiume, il metodo migliore è quello di ricoprirlo con il prodotto spruzzandolo dappertutto anche negli angoli, e accenderlo a 40 gradi. Tenendolo aperto per circa una ventina di minuti daremo modo al prodotto di agire e ai gas di uscire. Dopodiché, una volta raffreddato, sarà sufficiente passarlo con un panno umido. Le incrostazioni di grasso e sporco in questo modo dovrebbero venire via facilmente.
Tra i metodi naturali invece troviamo l’immancabile bicarbonato. Dopo aver svuotato il forno da teglie e griglie, prepara in un recipiente un composto di quattro cucchiai di acqua, tre di aceto e dieci di bicarbonato. Otterrai una pasta morbida e densa, che ti servirà a coprire tutte le pareti insistendo sulle aree più sporche. Questo procedimento è abbastanza lungo poiché prevede un tempo di riposo di 12 ore, in cui il composto dovrà agire. Quindi regolati sull’orario migliore in cui iniziare. Trascorso il tempo sciacqua con una spugna o un panno bagnato e per asciugare bene accendi l’elettrodomestico a bassissima temperatura.
Il metodo vincente
Sempre tra le pareti di casa troviamo altri metodi naturali per pulire il forno. Avevi mai pensato a limone e aceto? Sono un’ottima alternativa al bicarbonato. Il succo di limone non solo sgrassa ma elimina anche eventuali cattivi odori che a volte persistono all’interno dell’elettrodomestico. Versa in una pirofila acqua, succo e buccia di limone, fai agire con forno acceso per una mezz’oretta senza però chiudere lo sportello e una volta raffreddato elimina il grasso con un panno umido.
Oppure ancora in uno spruzzino prepara una miscela con una proporzione di tre parti di acqua e una di aceto. Anche in questo caso ricopri le pareti e lascia agire una mezz’ora, quindi sciacqua. Ma come fare a non sporcarlo affatto? Semplice. Innanzitutto ricopri le teglie che usi per cucinare con carta forno, in modo da pulirle più facilmente. E in più ricordati di passare uno straccio con acqua calda e aceto dopo ogni utilizzo. In questo modo rimarrà sempre pulito perché lo sporco non avrà tempo di incrostarsi.