Riso scotto, non buttarlo: puoi trasformarlo in un piatto gustosissimo da leccarsi i baffi | Come fare
Hai cotto troppo il riso ed ora ti sembra immangiabile? Non buttarlo via ma trasformalo in un piatto gustosissimo.
Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita, di dimenticare la pentola con il riso sul fuoco e cuocerlo per troppo tempo.
Una distrazione, magari una telefonata, o una visita improvvisa. O anche la fretta, perché no. È tardi e stai facendo mille cose assieme, hai messo su il riso e nel frattempo vuoi dare una spazzata al pavimento, o rifare il letto perché stamattina sei andato via presto e non hai fatto in tempo.
Ma i guai in cucina, i disastri, accadono proprio spesso per una distrazione, una disattenzione. E così ti dimentichi la pentola sul gas.
Quando te ne rendi conto è ormai troppo tardi e il riso si è trasformato in una pappina immangiabile. mollo e tutto appiccicato. Non buttarlo, puoi riciclarlo e dare vita ad un piatto gustoso e goloso. Non ci credi? Continua a leggere.
Riso scotto: come trasformarlo in un piatto gustoso
Per preparare questo piatto gustosissimo riciclando il riso troppo cotto avrai bisogno di circa 180 grammi di riso cotto, 170 gr di tofu compatto, 70 gr di pomodori secchi, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 60 gr di pangrattato, 1 cucchiaio di paprika affumicata, aglio in polvere, sale, pepe e salsa di soia per sfumare.
Queste dosi sono per una porzione, se te ne serve di più ti basterà aumentare il peso degli ingredienti in base ai commensali. Vediamo di che si tratta e come si prepara.
Procedimento
Cosa possiamo preparare con del riso scotto? Dei gustosissimi burger! In una ciotola capiente versa il tuo riso troppo cotto, quindi dopo aver afferrato il panetto di tofu strizzalo in mezzo alle mani in modo da eliminare l’acqua in eccesso che andrebbe a rovinare il risultato finale del piatto. Ora sminuzzalo con le mani e aggiungilo al riso. Trita finemente i pomodorini secchi con un coltello affilato e unisci all’impasto, quindi aggiungi anche il concentrato di pomodoro, un po’ di pepe e un pizzico di sale.
Con il frullatore ad immersione frulla tutto in modo da ottenere un composto denso, al quale aggiungerai ora il pangrattato, l’aglio in polvere e la paprika affumicata. Mescola con un cucchiaio e con le mani leggermente inumidite forma delle palline che andrai poi ad appiattire per ottenere i tuoi burger. Scalda una padella con un filo di olio e cuoci i burger su entrambi i lati. Una volta cotti sfumali con la salsa di soia, che gli conferirà un sapore unico, e gustali caldi.