Pasta fatta in casa, se vuoi cimentarti nella sua preparazione ma non vuoi che si attacchi tutta devi usare questo ingrediente
La pasta fatta in casa è una grande soddisfazione, non solo per la bontà ma per il gusto di averla preparata con le tue mani. Scopri il segreto per non farla attaccare tutta.
Pasta che passione. Alimento amatissimo da milioni di italiani e non solo, in commercio troviamo decine e decine di tipi e formati.
Integrale, ai cereali, di riso, di soia, all’uovo. Persino ai legumi. Ma ce n’è un tipo in particolare che possiamo affermare essere il più buono di tutti. Quale?
La pasta fresca fatta in casa! Vuoi mettere, la soddisfazione di preparare un piatto partendo da zero, tutto con le tue mani. Sembra complicato ma in realtà è più facile di quanto pensi.
Se vuoi cimentarti con questa preparazione però c’è un ingrediente che non devi assolutamente dimenticare, altrimenti rischia che si attacchi tutta. Scopriamo quale.
Pasta fatta in casa: come evitare che si attacchi tutta
Se hai deciso di prepararti un bel piatto di pasta fresca, per esempio delle fantastiche tagliatelle, ci sono alcuni ingredienti, e alcuni passaggi, che non devi dimenticare. Innanzitutto utilizza farina di grano tenero 00. Ma se aggiungi circa il 20% di farina di grano duro, ne migliorerai la tenuta in cottura e la pasta rimarrà comunque morbida. Ricordati però di setacciare sempre la farina prima di utilizzarla così da evitare grumi.
Nel caso tu stia preparando pasta all’uovo, fai attenzione alla freschezza delle uova e soprattutto alla loro provenienza. Una gallina allevata all’aperto con un buon mangime, inevitabilmente produrrà uova qualitativamente migliori rispetto a quelle allevate in gabbia o peggio in batteria. Come riconoscerle? Sulla confezione devono riportare il numero 0.
Il trucco che non conosci
Altro elemento importantissimo per la buona riuscita della tua pasta fresca fatta in casa è la preparazione. Forma il classico vulcano sulla spianatoia, ma non rompere le uova direttamente al centro di esso. Sgusciale invece una alla volta in una ciotola o un piatto, in modo da controllarne la freschezza ed eliminare eventuali impurità o pezzi di guscio. Poi aggiungile, sempre una alla volta, alla farina, mescolando prima con una forchetta per evitare la formazione di grumi.
Ora che hai preparato gli ingredienti e abbozzato l’impasto, con le mani sempre infarinate lavoralo con decisione per almeno una decina di minuti, fino a che otterrai un panetto liscio, morbido ed elastico. Il trucco in più? Aggiungi all’impasto un cucchiaio di olio evo in modo da renderlo più morbido e quindi più facile da stendere. Una volta preparata la pasta, per evitare che si attacchi tutta devi usare un ingrediente: la farina. La pasta si attacca quando è umida, l’unico modo per eliminare l’umidità è adagiarla su un vassoio cosparso di farina, che la assorbirà.