Semi di sesamo pericolosi, occhio a questi: contengono Salmonella | Se li hai comprati buttali subito
Allarme salmonella in una partita di semi di sesamo richiamato immediatamente dal mercato dopo un controllo a campione.
I semi di sesamo sono, probabilmente, una delle culture sementizie più antiche nella storia dell’agricoltura, secondo la leggenda indiana hanno origine divina poiché provengono direttamente dalle lacrime di Visnu.
Dai reperti storici ritrovati, si stima che già era impiegato per uso alimentare tra il 3500 e 3000 a.C., a quanto pare in Turchia già 2750 anni fa veniva utilizzato per l’estrazione dell’olio, ed altre conferme sono arrivati dagli scavi dell’antica Babilonia con tracce di sesamo risalenti a 4000 anni fa. Le doti nutritive e mediche di questo prezioso alimento furono apprezzate anche dagli antichi egizi che lo citano nel papiro di Erbes, datato 1550 a.C. circa.
Ed infatti, i semi di sesamo sono stati a lungo utilizzati anche in campo medico per creare impacchi da applicare su ulcere e scottatura, mentre l’olio veniva strofinato sul corpo o addirittura sugli occhi o ingerito per combattere la gonorrea. Oggi, invece, sono utilizzati soprattutto in cucina e sono molto apprezzati per le notevoli proprietà nutritive, poiché ricco di vitamine del gruppo B, calcio, ferro, inoltre aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
I semi di sesamo contengono al loro interno degli oli molto delicati che, se non conservati nel modo corretto possono irrancidirsi, per questo vanno conservati in un barattolo di vetro in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce. Purtroppo il sesamo può essere esposto a uno dei principali effetti patogeni di origine alimentare come la salmonella, che spesso si propaga per la contaminazione delle acque di irrigazione.
I semi di sesamo richiamati dal mercato
Lo scorso 9 novembre 2023, sul sito del Ministero della Salute è stato pubblicato il richiamo per il prodotto denominato “Semi di sesamo sgusciati, 200 g Sesam tuskany” del marchio HELIO.
Il lotto interessato è il numero 23003716 prodotto nello stabilimento HELIO con sede in Polonia (Spolka Akcyjna, 05-083, Wygledy, Stolecna 26). Il prodotto è commercializzato in confezioni da 200 grammi e riportano la data di scadenza 01/2025.
Il rischio salmonella nei semi di sesamo
Stando a quanto si legge nel provvedimento, il motivo del richiamo è dovuto alla “ricezione di informazioni relative al rilevamento di batteri Salmonella nel lotto menzionato in 1 dei campioni testati, prelevati da uno dei negozi.
L’avvertenza per tutti quelli che lo hanno acquistato è quello di NON consumare assolutamente il prodotto, ma di riconsegnarlo direttamente al negozio in cui sono stati comprati che provvederà al reso.